Parigi, blitz a St. Denis, vicino lo Stade de France. Due terroristi morti

Una donna si è fatta esplodere con la cintura da kamikaze. Tre gli arrestati. Blitz ancora in corso.
7 min

PARIGI - Due i terroristi morti - compresa la donna che si è fatta esplodere con la cintura da kamikaze - tre gli arrestati: questo un primo bilancio da parte di fonti della polizia del blitz a Saint-Denis. Cinque i feriti fra i poliziotti, tutti in modo lieve. Morto un cane poliziotto.

IL BLITZ - L'assalto al covo dei terroristi a Saint-Denis cominciato alle 4:20 di questa mattina si è concluso, ha annunciato la polizia. Le operazioni di ripristino della sicurezza nel perimetro di intervento sono ancora in corso. "Operazione conclusa", "tutti i terroristi neutralizzati": queste le uniche comunicazioni ufficiali della polizia dopo il blitz di Saint-Denis.

TESTIMONI - Sono stata svegliata dai botti alle 4.30 di mattina. Inizialmente pensavo che si trattasse di petardi, spesso i ragazzini si divertono così. Poi quando sono proseguiti ho capito che era una sparatoria e ho avuto paura". Lo racconta all'ANSA una residente di Saint-Denis, Assamahou, che abita a qualche decina di metri dal luogo del blitz antiterrorismo. "La sparatoria è durata ore, poi abbiamo sentito le esplosioni", aggiunge Jean, anche lui abitante di Saint-Denis. "Quando si è un pò calmato, ho provato ad andare in palestra vicino allo Stade de France, ma era chiusa", aggiunge il signore che ha poi raggiunto la piazza del Municipio gremita da un centinaio di abitanti e giornalisti assiepati lungo le transenne di sicurezza.

UCCISO CANE POLIZIOTTO - Fonti della polizia a Saint-Denis, dove è in corso il blitz contro il covo della "mente" degli attentati terroristici di Parigi, hanno fatto sapere che un cane poliziotto è rimasto ucciso proprio all'inizio delle operazioni. L'animale è stato utilizzato all'inizio dell'assalto, gli agenti l'hanno fatto entrare nell'appartamento ed è rimasto subito ucciso dalla reazione dei terroristi asserragliati con le armi in pugno.

STRISCIONE A SAINT DENIS - "La migliore risposta contro la barbarie è affrontarla insieme". È la scritta comparsa su uno striscione srotolato davanti al municipio di Saint Denis, la cittadina alla periferia di Parigi dove era in corso un blitz della polizia.

POLIZIA SCORTA FUORI BAMBINI - La polizia sta scortando alcune persone fuori dal palazzo nel quale si sarebbe asserragliato Abaaoud, la 'mentè degli attacchi di Parigi. Fino ad ora sono stati scortati fuori dal perimetro blindato dalla polizia una famiglia con un bambino ed una donna.

SETTE FERMATI - Sono sette i fermati nel blitz della polizia a Saint-Denis scattato ormai più di sei ore fa. Secondo le informazioni raccolte sul posto, si tratta di tre terroristi e quattro "sospetti".

TUTTI CHIUSI IN CASA - Sono 10-20mila gli abitanti di Saint-Denis chiusi in casa dalla notte scorsa per il dispositivo di sicurezza ordinato dai militari nell'ambito del blitz anti-terrorismo in corso. Lo riferisce all'ANSA il vice sindaco della cittadina, Stephane Peu, aggiungendo che il municipio sta già preparando "il dopo, quando tutto sarà finito, anche con un accompagnamento psicologico" per la popolazione. "Il dispositivo di sicurezza potrebbe durare ancora ore, anche fino a domani", ha aggiunto Peu.

PROGETTAVANO ATTENTATO A DEFENSE - I terroristi obiettivo dell'incursione della polizia a Saint-Denis progettavano un attentato alla Defense, il quartiere degli affari alle porte di Parigi. Lo dice una fonte dell'inchiesta. L'informazione proverrebbe dagli ultimi sms trovati sul cellulare di uno dei terroristi fuori dal teatro Bataclan.

BLOCCHI DA SAINT-DENIS - Ogni auto diretta verso Parigi viene fermata e controllata da numerosi posti di blocco nel nord di Parigi. I passeggeri e guidatori vengono invitati da poliziotti armati di mitra a scendere e ad aprire il bagagliaio della loro auto uno ad uno il che sta causando lunghissime file sulle vie d'accesso alla capi. La morte di una donna kamikaze che si è fatta saltare questa mattina a Saint-Denis durante il blitz della polizia contro il covo di Abdelhamid Abaaoud è stata confermata dalla procura di Parigi. Annunciato anche il fermo di cinque persone, tre delle quali erano barricate nell'appartamento.

UNA PERSONA ANCORA BARRICATA - Almeno una persona è ancora barricata nell'appartamento di Saint-Denis sotto assedio: lo riferiscono fonti della polizia. Nel blitz in corso a Saint-Denis contro il covo della "mente" degli attacchi terroristici di Parigi, Abdelhamid Abaaoud, quattro uomini e una donna sono stati arrestati. Lo ha annunciato la procura della Repubblica

L'OBIETTIVO È ABAAOUD, NON ERA LUI BARRICATO IN CASA - Si pensava che il presunto cervello degli attentati di Parigi Abdelhamid Abaaoud era l'obiettivo del blitz delle forze di sicurezza francesi a Saint-Denis. Lo ha ufficializzato la polizia sul posto. Ma Abdelhamid Abaaoud, non è tra i cinque fermati dalla polizia nel blitz di Saint-Denis, lo confermano fonti giudiziarie. Il mandante degli attentati non era asserragliato nella casa assediata.

800 METRI DALLO STADE DE FRANCE - Il luogo in cui i poliziotti e gli uomini delle teste di cuoio francesi del RAID stanno compiendo il blitz - nel centro di Saint-Denis - sorge a 800 metri dallo Stade de France. Venerdì sera, attorno all'impianto - nel quale si giocava l'amichevole Francia-Germania - si sono fatti esplodere tre kamikaze, provocando la morte di un passante.

5 AGENTI LIEVEMENTE FERITI - Durante l'operazione di polizia in corso a Saint-Denis, alle porte di Parigi, sono finora rimasti "leggermente feriti" cinque agenti del Raid, la forza d'intervento speciale. Lo riferisce la polizia nazionale francese su Twitter. 

ALLARME BOMBA, VOLI AIR FRANCE DEVIATI - Due voli Air France partiti dagli Stati Uniti con destinazione Parigi sono stati fatti deviati poco dopo il decollo per allarmi bomba. Lo riporta la stampa Usa, sottolineando che un volo era partito da Los Angeles ed è stato fatto atterrare a Salt Lake, mentre il secondo era partito da Dallas ed è stato fatto atterrare a Halifax. Non sono stati trovati ordigni esplosivi sui voli della compagnia aerea Air France deviati oggi a causa di allarmi bomba: lo hanno reso noto via Twitter l'aeroporto di Salt Lake City e la polizia della Nuova Scozia (Canada). I voli, partiti da Los Angeles e Dallas, erano stati fatti atterrare a Salt Lake City (Utah) e Halifax.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA