Due valanghe a Courmayer. Tre morti, salvi due scialpinisti

La prima slavina si è staccata nel canale dello Spagnolo, al Plan de la Gabba. Una ventina i freerider coinvolti
Due valanghe a Courmayer. Tre morti, salvi due scialpinisti© ANSA
2 min

AOSTA - È di tre morti e numerosi feriti, alcuni in gravi condizioni, il primo bilancio della valanga caduta poco prima delle 13 in Val Veny (Courmayeur). Lo ha comunicato la Guardia di Finanza che sta operando sul posto. La slavina si è staccata nel canale dello Spagnolo, al Plan de la Gabba. Una ventina sono i freerider - probabilmente tutti stranieri - che sono stati coinvolti nella valanga. Le operazioni di ricerca sono tuttora in corso.

LE RICERCHE - Sul posto sono giunti due elicotteri della protezione civile valdostana che hanno portato in quota due medici del 118 e numerose guide alpine con le unità cinofile. Alle operazioni partecipa anche la Guardia di Finanza di Entreves. Secondo quanto si è appreso, i primi ad intervenire dopo il distacco della valanga sono stati alcuni sciatori 'freeriders' che si sono messi a scavare nella neve per cercare eventuali persone rimaste sepolte. Nella zona sono stati segnalati molti accumuli di neve, in particolare nei canaloni, a causa del vento che ha soffiato in quota nelle ultime ore. Il pericolo valanghe è 'marcatò (indice 3 su una scala di 5 punti) a causa della neve fresca e della neve ventata.

ALTRA VALANGA - Seconda valanga in meno di un'ora in Valle d'Aosta con due persone coinvolte. Dopo la slavina in Val Veny, un secondo distacco al Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex, ha travolto una coppia di scialpinisti. Sul posto si è diretto un elicottero del soccorso alpino valdostano. I due scialpinisti - secondo quanto si è appreso - sono in salvo. Le guide del soccorso alpino valdostano li hanno individuati e hanno appurato che stanno bene e che non ci sono altre persone nella zona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA