A2 Ovest, ecco Roma Sfida Siena, Reggio e Ferentino

La Virtus cerca stranieri e passaportato. Le big del girone saranno i toscani di Ramagli, i calabresi e i ciociari. Attenzione ad Agrigento, Biella, Casale e Trapani
A2 Ovest, ecco Roma Sfida Siena, Reggio e Ferentino
2 min

ROMA – Dopo l'autoretrocessione, la Virtus parte dalla A2 girone Ovest, che sulla carta appare come il più difficile dei due gruppi. Difficile stabilire il valore di Roma all'interno del girone, dato che Guido Saibene aspetta ancora gli stranieri e il passaportato (il trio sarà con Troy Bell e un lungo americano, più l'oriundo Craig Callahan?), ma il nucleo italiano con Meini, Maresca e Bonfiglio fornisce già garanzie.

GRANDI NOMI – Tra le antagoniste ci sono realtà che hanno scritto pagine di storia del basket italiano. E' il caso della neopromossa Siena, allenata da Alessandro Ramagli, con l'ex Sassari Diliegro in area, e con due guardie americane da scegliere. Ma c'è anche Reggio Calabria, che ha messo sotto contratto l'ex capitano azzurro Marco Mordente (foto), accanto a veterani come Spinelli e Ghersetti, e al bomber Austin Freeman, protagonista a Capo d'Orlando. La squadra più insidiosa sembra però Ferentino, con due ex nazionali come Massimo Bulleri e Angelo Gigli: allenata dall'ex vice di Roma, Federico Fucà, Ferentino può contare anche sul talento di Tim Bowers e BJ Raymond (protagonista lo scorso anno a Biella), e dalla panchina escono Imbrò e Benevelli. A proposito di medagliati in azzurro, Tortona schiera l'ex Roma Luca Garri, argento ad Atene 2004.

CONFERME – Attenzione anche ad Agrigento, finalista lo scorso anno. Ha cambiato gli stranieri, ingaggiando l'ala Martin e il lungo Eatherton, ma sono rimasti coach Ciani, il regista Alessandro Piazza e il tiratore Evangelisti. Biella e Casale Monferrato vogliono consolidarsi: l'Angelico ha cambiato tecnico, passando da Corbani al giovane Carrea, punta su due stranieri già visti in A (JazzMarr Ferguson e Marcel Jones) e sul '97 Andrea La Torre, in prestito da Milano. La Novipiù di Marco Ramondino conferma Tomassini, Blizzard e Martinoni, e scommette sui giovani Jurtom e Vangelov. Trapani, con Ugo Ducarello in panchina, punta su Keddric Mays e sul fratello Blake Griffin, Taylor, oltre che sull'esperienza di Demian Filloy, sul tiro di Chessa e Tommasini, e sul talento in area di Renzi. Tra le possibili sorprese Scafati, con l'ex romano Josh Mayo, e la ripescata Agropoli, con un americano di livello come Terrance Roderick e due passaportati come Tavernari e Trasolini.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA