Gianni Petrucci rieletto presidente della FIP

Per Petrucci, che era candidato unico a questa tornata elettorale, si tratta del secondo mandato consecutivo. Confermato anche il vice Laguardia e il Segretario Generale Maurizio Bertea
Gianni Petrucci rieletto presidente della FIP© ANSA
2 min

ROMA - L'Assemblea Generale Ordinaria della Federazione Italiana Pallacanestro - riunitasi a Roma questa mattina - ha confermato alla presidenza del massimo organo cestistico nazionale per i prossimi quattro anni Gianni Petrucci. Questa elezione non è pero di certo di una sorpresa dal momento che Petrucci - al suo secondo mandato consecutivo dopo essere già stato numero uno della FIP anche dal 1992 al 1999 - a questa tornata elettorale si presentava come candidato unico per ricoprire questo prestigioso ruolo.

PETRUCCI: "SONO FELICE. AMO IL BASKET" - "Sono molto felice per la grande partecipazione a questa Assemblea - ha affermato Giovanni Petrucci dopo la sua rielezione - avevo due possibilità, ricandidarmi al Comune di San Felice Circeo oppure in Federazione e ho scelto la seconda perché qui c’è il mio cuore. Voi mi volete bene come io ne voglio a voi".

CONFERMATI ANCHE IL VICE LAGUARDIA E I COMMISSARI - A seguito della rielezione di Petrucci il nuovo Consiglio Federale ha poi confermato il vice-presidente federale Gaetano Laguardia, i commissari del Comitato Italiano Arbitri e del Comitato Italiano Allenatori Stefano Tedeschi e Giovanni Piccin e il Segretario Generale Maurizio Bertea. 

GLI EX AZZURRI GALANDA E ABBIO ENTRANO IN CONSIGLIO - A far parte del nuovo Consiglio Federale entrano anche figure illustri del recente passato cestistico italiano come Giacomo Galanda - argento ad Atene 2004 con la Nazionale ed eletto consigliere in rappresentanza degli atleti professionisti - e l'altro ex azzurro Alessandro Abbio che insieme a Mara Invernizzi rappresenterà invece le istanze dei giocatori non professionisti. Importante conferma invece per il presidente della Consultinvest Pesaro Ario Costa che rimane rappresentante delle società di Serie A. Infine viene dato un importante riconoscimento agli ex numeri uno della FIP Fausto Maifredi e Dino Meneghin che diventano Presidenti Onorari. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA