Schiaffo in faccia al giocatore 14enne, squalificato allenatore di basket a Ischia

Giovanni Cervera, coach della Cestistica, fermato dopo aver schiaffeggiato un suo under 15 che gli aveva risposto male. Il presidente parla di gesto «educativo»
Schiaffo in faccia al giocatore 14enne, squalificato allenatore di basket a Ischia© LaPresse
2 min

ROMA - Giovanni Cervera, allenatore della Cestistica Ischia, è stato squalificato per 7 giornate dal giudice sportivo per uno schiaffo a un suo giocatore. Il contesto di tutto è una partita di basket under 15 elite, disputata domenica scorsa a Monte di Procida (Napoli) e vinta dai padroni di casa per 72-51. Il fatto si è sviluppato quando il coach ha sostituito uno dei suoi giocatori, un ragazzo di 14 anni, e dopo la sostituzione lo avrebbe sgridato forse più del dovuto; circostanza, questa, che avrebbe provocato la reazione del giocatore attraverso una risposta maleducata al tecnico, che a sua volta gli ha rifilato uno schiaffo in faccia. Il parapiglia seguito a bordo campo ha costretto gli arbitri ad intervenire e ad espellere Cervera.

EDUCATIVO - Il presidente della Cestistica Ischia, Lello Pilato, pur confermando i fatti ha provato però a minimizzare: "Condanno il gesto, ma si è trattato solo di uno schiaffo educativo. Sette giornate sono eccessive, stiamo pensando di presentare ricorso". Per Pilato è accaduto !nè più nè meno di quanto accadde con Campagna alle Olimpiadi e ciò non dovrebbe ingenerare scandalo". Il riferimento è al caso montato nel corso delle Olimpiadi di Rio 2016 quando il ct dell'Italia di pallanuoto Sandro Campagna, durante la gara Italia-Usa, rifilò uno schiaffo ad uno dei suoi giocatori. "Le 7 giornate di squalifica - precisa ancora il presidente - sono state così determinate: '2 per l'atteggiamento oltraggioso nei confronti degli alberi, 2 giornate per l'espulsione,e 3 per l'aggressione al giovane cestista'."


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA