Pianigiani: “L'Italia c'è e tutti se ne sono accorti”

Il ct festeggia il ritorno tra le prime otto: “Un risultato non banale, è bello aver rimesso tutti i giocatori dentro gli Europei”. Il dubbio è sulle condizioni di Bargnani: “Lo dovremo valutare”
Pianigiani: “L'Italia c'è e tutti se ne sono accorti”
2 min

LILLA – Il +30 su Israele riporta l'Italia tra le prime otto squadre d'Europa. E' una vetta toccata per la seconda volta consecutiva, ma tra 2001 e 2011 soltanto una volta gli azzurri avevano raggiunto i quarti di finale, nel 2003. “Siamo tornati tra le prime otto d'Europa e non è affatto un risultato banale. L’Italia c’è e negli ultimi anni se ne sono accorti tutti” dice con orgoglio Simone Pianigiani.

COMPLIMENTI – Il ct azzurro fa i complimenti alla sua squadra: “Essere sopravvissuti al nostro girone tostissimo anche dopo aver disputato e vinto due finali contro Spagna e Germania ci ha aiutato per avere l’approccio giusto anche contro Israele. Ci ha dato la durezza mentale giusta. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché sono stati bravi in entrambe le parti del campo e soprattutto hanno avuto la capacità di togliere Israele dal match quando sembrava che potesse rientrare dando l’accelerata in attacco e in difesa nel secondo tempo. Voglio ringraziare anche i miei assistenti per il grande lavoro fatto”.

QUARTI – Per l'Italia ora c'è la sfida contro la Lituania, l'ultimo dei quarti di finale, mercoledì alle 21. Pianigiani conclude: “Abbiamo due giorni per preparare quella che sarà sicuramente una partita diversa perché la Lituania presenta caratteristiche differenti rispetto a Israele. E’ bello essere tornati nelle otto migliori d’Europa ed è bello aver rimesso tutti i giocatori dentro gli Europei. Nelle prossime ore valuteremo anche l’infortunio di Bargnani, che è uscito dopo aver sentito tirare il polpaccio”.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA