Eurobasket 2017,  Italia batte Georgia 71-69. Agli ottavi azzurri contro la Finlandia

Gli azzurri sprecano 15 punti di vantaggi nell'ultimo quarto ma vengono salvati da un canestro di Hackett e dalla stoppata di Datome
Eurobasket 2017,  Italia batte Georgia 71-69. Agli ottavi azzurri contro la Finlandia© CIAMILLO
3 min

ROMA - Al termine di una partita piena di alti e bassi gli azzurri battono la Georgia e finiscono al terzo posto il girone B. Sabato a Istanbul sfideranno la Finlandia, seconda nel girone A.

PRIMO QUARTO: L'Italia mostra subito grande ferocia difensiva e la Georgia fatica a costruire tiri puliti. Gli azzurri difendono forte e dopo 4'30'' sono sul 10-2. Il migliore dei primi 10 minuti è Belinelli con 8 punti: è lui a firmare il +14 sul 17-3. Entrano anche le riserve ma la musica non cambia: al primo intervallo azzurri in totale controllo sul 27-10. La Georgia sembra stanchissima dopo il supplementare giocato ieri contro Israele.

SECONDO QUARTO:  Dopo una tripla illusoria di Melli, l’Italia sparisce dal campo e spiana la strada al ritorno della Georgia: Shermadini è il propellente di un parziale di 15-0 della squadra di Zouros. Gli azzurri rimangono senza segnare per 6 minuti ma il silenzio viene spezzato da un canestro da fuori di Belinelli. Prima dell’intervallo lungo Aradori firma 3 punti e l’Italia va alla pausa lunga sul +8 (38-30)

TERZO QUARTO: L’Italia fatica ad entrare in ritmo nel terzo quarto ma Melli sblocca la situazione dopo 3’39’’. Gli uomini di Messina prendono fiducia e si portano sul +12 con le bombe di Aradori e Belinelli. Al club delle triple si iscrive anche Datome che, insieme a Biligha, consegna un cuscinetto importante agli azzurri a 10’ dalla sirena conclusiva (58-47).

QUARTO QUARTO: L'Italia prova la fuga definitiva grazie a Pietro Aradori (64-49). La Georgia è stanca e nervosa ma riesce a rimanere attaccata al match con Shengelia (65-58). Sanadze in penetrazione firma il -5 e poi Dixon piazza due triple per il clamoroso sorpasso degli uomini di Zouros. E' Hackett in penetrazione a spazzare via la paura firmando il canestro che risulta decisivo. A mettere la cera lacca sul risultato ci pensa capitan Datome che salva l'Italia con una splendida stoppata. Gli azzurri vincono 71-69 e sabato giocheranno contro la Finlandia.

IL PASSO FALSO CONTRO LA GERMANIA

SPECIALE EUROBASKET 2017

SEGUI ITALIA-GERMANIA SU CORRIEREDELLOSPORT.IT

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA