Finale Europei basket: Spagna-Francia, in gioco c’è la gloria

Anche se non hanno dominato tutte le partite disputate, anche se il loro gioco ha mostrato qualche crepa di troppo, sono di nuovo in lizza per il titolo
Finale Europei basket: Spagna-Francia, in gioco c’è la gloria
2 min

BERLINO - Anche se non hanno dominato tutte le partite disputate, anche se il loro gioco ha mostrato qualche crepa di troppo, Spagna e Francia sono di nuovo in finale, in programma questa sera a Berlino. Per gli spagnoli il poter competere per l’oro rappresenta la degna conclusione di un’estate pazzesca a tutti i livelli: è infatti la nona finale a cui prenderanno parte, visto che già otto sono state giocate della rappresentative giovanili maschili e femminili agli Europei di categoria. Certo, ha aiutato e non poco il fatto di aver potuto schierare il fenomenale play americano Lorenzo Brown. Come? Il consiglio dei ministri spagnolo ha approvato a luglio la sua nazionalizzazione in base ad una legge che permette di dare il passaporto iberico a qualsiasi persona non nata nel Paese ma utile per gli interessi nazionali. Visto che Sergio Rodriguez aveva detto basta e che Ricky Rubio era infortunato... Detto e fatto, con enormi polemiche da parte dell’associazione degli atleti spagnoli.

Fatto sta che questa sarà la settima finale consecutiva (comprese quelle per il terzo posto) agli Europei delle furie rosse. Rudy ha già in bacheca cinque ori (due iridati e tre di Eurobasket). La Francia però ha in Gobert un centro virtualmente immarcabile sotto i tabelloni, oltre a Fournier ed Huertel, due esterni dak talento clamoroso. E poi nelle ultime partite ha “scoperto”, si fa per dire, che Guerschon Yabusele, ala forte del Real Madrid, è diventato indispensabile per i transalpini. «Per me - ha dichiarato il ct Collet - lui è il Charles Barkley del basket europeo, il nostro giocatore più regolare sino a questo momento».

Le finali di oggi

3° posto: POLONIA-GERMANIA 17.15
1° posto: FRANCIA-SPAGNA20.30

IN TV: dirette su Sky Sport Arena.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA