Basket Eurolega, l'occasione di Datome

Il capitano azzurro e il Fenerbahce partono con grandi ambizioni nelle Final Four di Berlino. In semifinale c'è Vitoria, ma si inizia con il derby russo CSKA-Lokomotiv
Basket Eurolega, l'occasione di Datome© Twitter Fenerbahce
2 min

BERLINO - Gigi Datome e il Fenerbahce ci provano. Le Final Four di Berlino, che prenderanno il via domani e che domenica vivranno l'atto finale, vedono la squadra turca partire con grandi ambizioni, anche per la presenza di in panchina Zelimir Obradovic, otto volte campione d'Europa.

INSIDIA - Alle 21 il Fenerbahce affronterà l'insidioso Laboral Kutxa Vitoria che, guidato dall'ex milanese Ioannis Bourousis, prima di eliminare il Panathinaikos aveva sfiorato il primo posto nel gruppo F, il girone di ferro delle Top 16. Per i turchi del capitano azzurro Datome (inserito nel secondo quintetto del torneo) è un ostacolo alla portata, considerando che oltre a Zelimir Obradovic, il Fenerbahce del gm italiano Maurizio Gherardini schiera più di un giocatore che in passato ha vinto l'Eurolega, Sloukas, Antic (due volte a testa) e Hickman, mentre Bogdanovic e Vesely lo scorso anno disputarono le Final Four con la squadra di Istanbul. Un organico attrezzato per arrivare fino in fondo, con Datome che cerca di diventare il primo italiano campione d'Europa a sei anni dal trionfo di Gianluca Basile con il Barcellona.

DERBY RUSSO - Le Final Four inizieranno alle 18 con il derby russo tra CSKA Mosca e Lokomotiv Kuban, una sorta di riedizione in salsa cestistica della finale di Champions League tra Real e Atletico Madrid. Un derby tra la squadra del giocatore numero uno - Nando De Colo è stato nominato MVP stagionale dopo aver conquistato il titolo di capocannoniere con il Trofeo Alphonso Ford - e una sorta di Atletico della situazione, vista l'eccellente difesa della rivelazione Lokomotiv. Il CSKA cerca di rompere la maledizione Final Four: dopo il 2008 (ultimo trionfo di Ettore Messina) i moscoviti non hanno più conquistato l'Eurolega pur saltando le Final Four soltanto una volta. Tuttavia soltanto in due occasioni il CSKA ha vinto la semifinale, nel 2009 e in quel 2012 in cui sprecò il +18 nella finale di Istanbul contro l'Olympiacos. Per lo stesso Milos Teodosic è la settima Final Four: il serbo, opposto a Malcolm Delaney, riuscirà a conquistare il trofeo?

TV - Le Final Four saranno in diretta su Fox Sports. Domani alle 18 CSKA Mosca-Lokomotiv Kuban e alle 21 Fenerbahce-Laboral Kutxa. Domenica alle 17 la finale per il terzo posto, alle 20 la finale.



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA