Basket A2, Roma missione impossibile ad Agrigento

La Virtus va in Sicilia contro la seconda in classifica. Caja: "Cancelliamo Ferentino". Anticipi: impresa Roseto a Brescia. Vincono fuori anche Eternedile e Tortona, la tripla doppia di Mosley ferma Trapani
Basket A2, Roma missione impossibile ad Agrigento© Ciamillo
3 min

ROMA – Il terzo turno di ritorno porta la Virtus ad Agrigento, dove la squadra di Attilio Caja è chiamata ad una sorta di missione impossibile. Roma, infatti, alle 18 affronta la seconda in classifica, intenzionata a vendicare le due sconfitte contro Agropoli e Biella, che hanno interrotto una striscia di sei vittorie, generata dal ritorno in regia di Alessandro Piazza.

RISCATTO – La stessa Roma deve riscattare un brutto avvio nel girone di ritorno, con le sconfitte contro Tortona e Ferentino, ko che hanno chiuso una parentesi da sette vittorie in nove partite. Caja chiede un'inversione di tendenza: “Contro Ferentino abbiamo giocato male, ma non era la reale fotografia della nostra squadra e di ciò che abbiamo fatto in questi mesi. Questa settimana abbiamo lavorato con grande applicazione cercando di rimediare agli errori commessi, per arrivare pronti a disputare una partita gagliarda contro una squadra di grande valore”. Il tecnico capitolino riparte dalla solidità difensiva: “Un aspetto fondamentale in trasferta, ma non dimentico che nelle ultime due gare abbiamo fatto fatica anche in attacco: sarà necessario il contributo e il coinvolgimento di tutti”.

OVEST – La tripla doppia di Will Mosley (15 punti, 12 rimbalzi e 10 stoppate) impedisce a Trapani di agganciare Agrigento al secondo posto per almeno 24 ore: Latina vince 81-75. Ad agganciare la Moncada è Tortona, che passa sul campo di Omegna 86-81 nonostante l'assenza di Marks. La capolista Scafati ospita alle 18 Reggio Calabria con l'obiettivo di riscattare la prova negativa a Siena. Agropoli, che ha smentito le voci legate al rischio di una penalizzazione, va a Ferentino, contro la FMC in ripresa, anche se ai laziali manca nuovamente Bulleri. L'altro scontro diretto in zona-playoff è a Casale Monferrato, dove la Novipiù priva di Martinoni riceve Siena. Biella, infine, va a Barcellona sul campo del fanalino di coda.

EST – Colpaccio di Roseto, che interrompe la parentesi positiva della capolista Brescia: gli abruzzesi vincono in trasferta 95-77 con 21 di Weaver e 17 di Allen. Si avvicina Treviso, che supera il fanalino di coda Matera 83-66 con 23 di Powell e 15 con 5/6 da tre del 17enne Davide Moretti, l'Eternedile espugna Verona 70-60 con 31 e 11 rimbalzi di Ed Daniel (Amoroso debutta con 0 punti e 8 rimbalzi). Giocano in casa due inseguitrici come Imola, che ospita Trieste (che fa debuttare Roberto Nelson), e Mantova, che riceve Legnano.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA