Basket A2, l'inedito derby di Roma

La Virtus ospita l'Eurobasket dei tanti ex, come coach Bonora e Righetti, nell'anticipo pomeridiano su Sky
Basket A2, l'inedito derby di Roma
2 min

ROMA – Dopo 35 anni, il basket capitolino torna a vivere un derby. Avverrà domani pomeriggio (ore 14.15, diretta SkySport2) con la prima volta dello scontro tra la Virtus – punta del movimento di Roma, con uno scudetto e una Coppa Campioni e la presenza di giocatori come Wright, Radja, Myers, Parker, Bodiroga – e la novità Eurobasket, ricca di ex come coach Davide Bonora e Alex Righetti. Il teatro sarà il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, che ospitò anche l’ultimo derby romano, tra Stella Azzurra – la società che lanciò Andrea Bargnani – e Lazio.

CLASSIFICA – Si tratta anche di uno scontro diretto in zona-playoff: la Virtus è nel gruppone al quinto posto con 8 punti, l’Eurobasket è undicesima ma a soltanto due lunghezze. Una sfida doppia, che però le due società vogliono vivere con la giusta tensione, all’interno dei binari: nei giorni della vigilia, Virtus e Eurobasket hanno lavorato congiuntamente in modo che la partita sia una festa.

CORBANI – Il tecnico della Virtus, Fabio Corbani, spiega: “La sconfitta a Legnano fa fatica a passare, non passa l’arrabbiatura più che altro perché i ragazzi meritavano di tornare a casa con i due punti. Credo sia stata la miglior partita stagionale per consistenza, continuità e durezza, oltretutto fuori casa, contro una squadra in grande fiducia. Quindi non passa e ce la teniamo dentro, però devo essere poi lucido nell’analisi e i progressi della squadra e dei singoli giocatori sono evidenti. Progressi di personalità, che è un tasto sul quale spingo da inizio anno, e che dobbiamo continuare a far vedere. Mi aspetto di vedere continuità nel nostro lavoro, poi è una partita particolare ma non tanto perché sia un derby, quanto perché due squadre della stessa città vuol dire più tifosi, famiglie, più bambini al Palazzetto, perché uno dei nostri obiettivi è migliorare anche tutto quello che c’è attorno: l’entusiasmo, cercare di riaccendere la passione per la pallacanestro e due squadre della stessa città che si affrontano sono una grande occasione in questo senso”.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA