Italia, i magnifici 12 per gli Europei

Azzurri finalmente al completo: a chiudere il gruppo sono i debuttanti Polonara e Della Valle. Il debutto sabato contro la Turchia
Italia, i magnifici 12 per gli Europei
2 min

ROMA – Simone Pianigiani ha sciolto gli ultimi dubbi – legati soprattutto alle condizioni di Gigi Datome e Andrea Bargnani – e ha convocato i 12 per gli Europei. L'Italia è finalmente al completo, dopo che nel 2013 erano mancati Bargnani, Gallinari e Hackett, nel 2011 erano Gigli, Crosariol e Aradori, nel 2007 c'erano stati gli stop di Galanda, Rocca e Gallinari durante la preparazione. E in una squadra da 26.8 anni di media, soltanto due giocatori – Achille Polonara e Amedeo Della Valle – sono al debutto agli Europei.

CONVOCATI – I dodici sono le guardie Andrea Cinciarini, Daniel Hackett, Marco Belinelli, Pietro Aradori e Amedeo Della Valle, le ali Alessandro Gentile, Gigi Datome, Danilo Gallinari e Achille Polonara, i lunghi Nicolò Melli, Andrea Bargnani e Marco Cusin. L'Italia viaggerà domani alla volta di Berlino, dove sabato debutterà agli Europei contro la Turchia (ore 21), domenica ci sarà l'Islanda (ore 18), martedì la Spagna (ore 21), mercoledì la Germania (ore 17.45) e giovedì la Serbia (ore 14.30). Un autentico tour de force: le prime quattro qualificate andranno agli ottavi di finale di Lilla, un quarto posto rischierebbe però di portare alla sfida contro la Francia.

GIRONI – Gli altri gironi. Gruppo A (Montpellier): Francia, Finlandia, Polonia, Bosnia, Israele e Russia. Gruppo C (Zagabria): Georgia, Olanda, Macedonia, Grecia, Croazia e Slovenia. Gruppo D (Riga): Repubblica Ceca, Estonia, Belgio, Lettonia, Lituania e Ucraina.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA