Mondiale U17, Madera spinge l'Italia tra le prime 8

A Saragozza le Azzurrine soffrono ma poi superano il Mali, mercoledì il Canada nei quarti di finale
Mondiale U17, Madera spinge l'Italia tra le prime 8© Archivio FIP
1 min

ROMA - E’ grande Italia a Saragozza, dove è in corso di svolgimento il Mondiale Under 17 Femminile. La squadra di Giovanni Lucchesi ha superato negli ottavi di finale il Mali 58-55, entrando così tra le otto squadre più forti del mondo. Mercoledì si torna in campo per sfidare il Canada nei quarti di finale. La miglior realizzatrice della nostra squadra è stata Sara Madera con 19 punti (e 12 rimbalzi).

 

LA CRONACA - Il Mali, che nel proprio girone ha superato il Brasile e ceduto di misura a Spagna e Portogallo, si è rivelato avversario insidioso: squadra dal tasso atletico impressionante, ordinata in attacco e capace di trovare strisce di canestri dall’arco soprattutto con Coulibaly, oggi 22 punti e 6/16 nelle triple. Le Azzurre sono partite male, sono scivolate anche a -8 ma non hanno perso la lucidità necessaria per rimanere dentro una partita che le vedeva favorite. Con pazienza, l’Italia ha ricucito il gap e nel terzo quarto ha allungato fino a +7: il Mali ha però trovato un’ulteriore reazione a due minuti dalla fine le due squadre erano ancora in parità. Decisiva alla fine Sara Madera, con un paio di canestri e una serie dalla lunetta senza errori.

 

Italia-Mali 58-55

Italia: Pinzan 6, Ianezic, Verona 4, Chicchisiola, Smorto, Fassina 9, Del Pero, Decortes 4, Trucco 8, Cubaj 2, Madera 19, Vella 6.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA