Westbrook giura fedeltà ai Thunder

Dopo la partenza di Durant per Golden State, la stella di Oklahoma City rinnova fino al 2019: adeguamento e allungamento del contratto porteranno 85.7 milioni di dollari
Westbrook giura fedeltà ai Thunder© AP
2 min

NEW YORK – Russell Westbrook giura fedeltà ad Oklahoma City, e anche dopo lo shock per la partenza di Kevin Durant alla volta di Golden State, il play ha deciso di rimanere ai Thunder. Il nuovo leader assoluto e la franchigia hanno raggiunto un accordo per portare il contratto – in scadenza nel 2017 – avanti per due ulteriori stagioni per un totale di 85.7 milioni di dollari. In questo modo Westbrook potrà beneficiare di un adeguamento nell’anno a venire (lo stipendio passerà da 17.8 a 26.5 milioni) e percepirà 28.6 e poi 30.6 milioni nelle due annate successive. Uno spazio salariale aperto anche dalla decisione dei Thunder di ritirare la qualifying offer per Dion Waiters che così è andato a Miami per sostituire Dwyane Wade.

SOLLIEVO - Oklahoma City può tirare un sospiro di sollievo: perso Durant, che ha scelto di unirsi ai Warriors per dare l’assalto al titolo, la franchigia finalista della Western Conference rischiava di passare “da tutto a niente”. La partenza di Westbrook – 23.5 punti, 7.8 rimbalzi e 10.4 assist di media con 18 triple doppie, record di Magic Johnson eguagliato - avrebbe infatti portato ad uno scenario desolante. E invece se Westbrook dovesse partire, garantirà ai Thunder una contropartita tecnica, ma non sembra probabile.

MASSIMO SALARIALE - Il 27enne californiano ha scelto di rimanere con la franchigia che otto anni fa lo portò nella NBA e potrà uscire dal contratto nel 2018. Quando, maturati i 10 anni nella Lega, potrà puntare ad un contratto al massimo salariale che gli garantirà una cifra che sarà almeno il 35% del tetto salariale. In questo modo la squadra di Billy Donovan riparte con una certezza, Westbrook, reduce da un’annata da primo quintetto della Lega.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA