NBA, lo sfogo di Gregg Popovich: «Abbiamo rubato una partita»

L'allenatore dei San Antonio Spurs infuriato con i suoi giocatori nonostante la vittoria contro i Phoenix Suns
NBA, lo sfogo di Gregg Popovich: «Abbiamo rubato una partita»© AP
4 min

ROMA - Uno sfogo post partita, senza alcun botta e risposta. Tendenzialmente, dopo le partite NBA l’allenatore della squadra vincente risponde alle domande del giornalista a bordocampo. Al termine di San Antonio Spurs-Phoenix Suns, invece, Gregg Popovich non ha dato neanche il tempo di parlare a chi lo stava intervistando. Il capo allenatore dei texani è partito come un fiume in piena e per 30 secondi ha demolito i suoi giocatori. 

UNA RAPINA - “Abbiamo rubato una partita. Abbiamo fatto una prestazione patetica – ha detto Popovich -, siamo stati veramente fortunati. Hanno giocato meglio di noi, allenato meglio di noi, stavano messi meglio fisicamente: non abbiamo avuto rispetto né per i nostri avversari, né per il gioco. Non abbiamo giocato l’uno con l’altro e Phoenix è stata derubata”. 

L’IDRAULICO - Le sei palle perse dell’ultimo quarto e la conseguente rimonta dei Suns hanno fatto infuriare Gregg Popovich, che trova sempre il modo di stupire i media. Nelle due sfide precedenti, l’allenatore dei San Antonio Spurs ha chiamato time out appena iniziata la partita: contro i Washington Wizards dopo 16 secondi, contro i Cleveland Cavaliers dopo 14. C'è una spiegazione anche a questo: “Se un idraulico non fa un buon lavoro, non verrà più chiamato per sistemare quella casa. Ognuno ha una responsabilità da assolvere, non solo per il lavoro, ma anche nei confronti dei propri compagni. Bisogna seguire un piano partita, fare degli aggiustamenti e tutti devono essere attenti e pronti a rispondere. Si chiama professionalità: c’è bisogno di impararla per continuare a migliorarsi. Chiamare un time out dopo pochi secondi o mostrarsi infuriati quando non si riescono a fare cose semplici aiuta a concentrarsi e a capire cosa è importante. In fin dei conti, s’imparano lezioni importanti”. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA