Roma piega Varese, Kleiza stende Cantù

L'Acea rimonta dopo il -19 del secondo quarto. La Vanoli distrugge Brindisi. Vincono anche Venezia e Capo d'Orlando
3 min

ROMA - Sotto di brutto in avvio ma in controllo nella ripresa, una buona Acea Roma mostra una grande reazione di squadra e centra la sua terza vittoria stagionale nella sesta di andata di Serie A. Roma sbanda paurosamente nel secondo quarto e finisce sotto anche di 19 (29-48 al minuto 18), ma con Gibson e Jones ricuce subito e va al riposo con un più abbordabile -12. La prodigiosa rimonta si completa già nel terzo quarto, il sorpasso (62-61, tripla di Stipcevic) cade già al minuto 28. Varese reagisce e tenta un'altra fuga (64-68 in avvio del quarto) ma il suo meglio ormai l'ha già dato. La squadra di Dalmonte non molla più le redini del match, nel finale il protagonista è Jordan Morgan (8 punti 11 rimbalzi), a 2' dalla fine i lombardi sono ko. Il belga De Zeeuw (18 punti, 5/7 da due, 2/2 da tre) il migliore tra i romani assieme a Rok Stipcevic (18 e 4 recuperi), per la squadra di Pozzecco (Diawara 24) è la quarta sconfitta in fila dopo la brillante partenza 2-0. Tra gli altri risultati spicca quello di Cremona, dove una sempre più tonica Vanoli infligge un secco -15 all'Enel Brindisi, dopo averla messa sotto fin dall'inizio. Per la squadra di Pancotto 17 punti di Kenny Haynes e 16 di James Bell, ma tanta qualità anche dai due italiani di punta, Luca Vitali (14 con rimbalzi e 6 assist) e Luca Campani (15). La Vanoli ora corre con bilancio 4-2 e ben 8 punti di vantaggio sull'ultima in classifica, una mezza ipoteca sulla salvezza già a metà novembre...

 

CASERTA KO - Sul fondo a quota zero resta infatti Caserta, sconfitta anche a Capo d'Orlando nonostante l'esordio di Zare Markovski in panchina al posto di Lele Molin. La Pesta Reggia ha lottato, il solito Sam Young ne ha messi 20, ma alla lunga è venuta fuori l'Orlandina di un grande Austin Freeman (27). A Bologna la Reyer soffre parecchio ma alla fine passa, lucrando su errori e inesperienza della giovane Granarolo. E' il playmaker Julyan Stone (19 punti, 11 rimbalzi, 4 assist) il mattatore, suo il cruciale canestro del +2 a 18 secondi dalla fine, sua poco prima la tripla del sorpasso dopo un lungo inseguimento. Per l'Umana anche 17 di Peric e 11 di Viggiano, dall'altra parte il solito Simone Fontecchio (11) gioca un'altra partita di grande spessore ma fallisce l'ultimo assalto, come peraltro il veterano Ray (21).

 

 

MILANO OK - Il derby lombardo del posticipo tra Milano e Cantù rimane in equilibrio solo venti minuti, poi i milanesi prendono il largo sfruttando l’ottima vena del tanto atteso Linas Kleiza fino al conclusivo 83-64. Il lituano e un positivo MarShon Brooks sono i migliori per Banchi, Cantù riesce a rimanere in partita con le fiammate di Johnson-Odom, Jones e Feldeine ma dopo l’intervallo cambia tutto. l 5 punti di Kleiza valgono il 46-38 al 24' e poi la fiammata di Ragland spinge l’EA7 sul 59-45. La tripla di un inarrestabile Kleiza fa impazzire il Forum (74-50), nel finale per Milano è solo accademia. Per l’EA7 18 punti di Kleiza, 17 di Ragland, 14 di Brooks, 13 di Gentile. Per Cantù 17 punti di Johnson-Odom, 12 di Feldeine e Jones 12.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA