Basket Serie A, Cantù ci siamo World Peace ha firmato

L'ex stella NBA è un giocatore della Vitasnella, il club lo definisce “il colpo del secolo”
4 min

CANTU' - Metta World Peace, o Ron Artest (fate voi), è un nuovo giocatore della Vitasnella. Il 35enne newyorkese, uno dei principali personaggi NBA dello scorso decennio, ha firmato con Cantù, dove vuole riprendere il filo di una carriera la cui ultima firmata era stata in Cina. L'ex difensore dell'anno nella NBA arriverà nella squadra di Pino Sacripanti al posto di Damian Hollis, diretto in Grecia. Pochi giorni fa l'agenzia di World Peace aveva offerto il giocatore ai brianzoli, e l'accordo è arrivato in tempi brevi, con la firma nella notte. Accompagnato dall'entusiasmo di World Peace su Twitter, giocando con la pronuncia della sua nuova squadra: “Whatever you can do, I Cantù better”.

PERSONAGGIO – Il club lo definisce “il colpo del secolo”, e del resto nel terzo millennio nessun club italiano aveva messo sotto contratto un giocatore di questa portata e con questa storia NBA, l'unica eccezione fu il provino di Shawn Kemp – ben oltre la fine carriera – a Montegranaro. Con un talento difensivo grande almeno quanto la capacità di essere eccentrico, World Peace porta con sè un bagaglio di storia piuttosto importante. Dalla rissa di Detroit nel 2004 che gli costò una squalifica da record di 73 gare (perdendo oltre 5 milioni di dollari di stipendio) al titolo vinto con i Los Angeles Lakers nel 2010 accanto a Kobe Bryant, da uomo decisivo nel quarto periodo di gara7 della finale contro Boston. Fino al cambio di nome, anche se World Peace negli ultimi tempi ha preferito farsi chiamare The Panda's Friend.

COMUNICATO – Questo il comunicato ufficiale di Cantù: Il colpo del secolo è realtà. Metta World Peace, oggi conosciuto come The Panda’s Friend, ha firmato un contratto fino al termine della stagione con la Pallacanestro Cantù. Metta World Peace, nato con il nome di Ronald Williams Artest jr. a Queensbridge, nello stato di New York, il 13 novembre del 1979, è uno dei giocatori più popolari degli ultimi 15 anni in NBA. World Peace, dopo aver frequentato il college a St. John’s avendo come compagno di squadra l’ex canturino Bootsy Thornton, ha militato infatti per 15 stagioni nella principale lega del mondo vestendo le maglie dei Chicago Bulls, degli Indiana Pacers, dei Sacramento Kings, degli Houston Rockets, dei Los Angeles Lakers e dei New York Knicks.

Nominato miglior difensore della Lega nel 2003- 2004, Metta World Peace ha vinto un titolo con i Los Angeles Lakers nel 2010 realizzando un canestro decisivo contro Boston in gara 7 di finale. La grandezza del giocatore è testimoniata anche dalle sue cifre in attacco visto che dal 1999/2000, anno del suo esordio in NBA, al 2009/2010, World Peace è sempre andato in doppia cifra di punti realizzati con un high di ben 24,6 punti di media segnati a match nel 2004/2005 quando vestiva la maglia degli Indiana Pacers.

Metta World Peace (questo il suo nome dall’agosto del 2011) ha iniziato la stagione in Cina, ai Sichuan Blue Whales, disputando 15 gare con 19 punti e 6 rimbalzi di media a match. In estate ha chiesto di modificare nuovamente il suo nome in "The Panda's Friend".

“Quando Daniele – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli - mi ha informato della possibilità di ingaggiare Metta World Peace ho pensato che questa potesse essere la giusta scossa per stimolare la squadra in un momento cruciale della nostra stagione. Metta, dall’alto della sua importantissima carriera in NBA, porterà una ventata di entusiasmo in tutto il mondo del basket italiano e non solo in quello canturino. Sono anche convinta che con le sue qualità di grande giocatore ci darà una grossa mano nella conquista del traguardo dei playoff”.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA