Basket Serie A, Siena: scudetti revocati?

L'inchiesta della Guardia di Finanza ha escluso il rinvio a giudizio per Pianigiani, ma potrebbe generare un ribaltone nell'albo d'oro. Il club potrebbe perdere sei titoli
Basket Serie A, Siena: scudetti revocati?© AP
1 min

SIENA - Sei dei sette tricolori consecutivi della Mens Sana a rischio? L'inchiesta Time Out potrebbe causare un ribaltone anche a livello sportivo. Le accuse di pagamenti in nero, accesso abusivo al credito e associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e alla bancarotta fraudolenta potrebbe causare lo scossone. Da un lato Simone Pianigiani, non rinviato a giudizio per "favor rei" (non raggiunge la soglia di punibilità) dopo l'accusa di evasione fiscale, rischia uno stop a livello sportivo per violazione dei principi di lealtà e correttezza.

SCUDETTI - Più grave la situazione di Siena, dopo l'inchiesta condotta dal pm della Procura senese Antonino Nastasi sui conti della Mens Sana Basket. La Fip attende per fine mese gli atti, e se venissero confermate frode sportiva e violazione dei principi di lealtà e correttezza, per la Mens Sana (fallita nel luglio 2014) ci sarebbe il rischio di perdere gli scudetti dal 2007-08 al 2012-13. Sei titoli che non verrebbero riassegnati, dato che la Serie A di basket assegna il tricolore attraverso i playoff. La storia del nostro basket verrebbe comunque riscritta.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA