Playoff al via, è subito rivincita a Reggio Emilia

Sassari debutta sul campo dello scudetto. Domani toccherà a Milano con il ritorno di Gentile
Playoff al via, è subito rivincita a Reggio Emilia© CIAMILLO
3 min

ROMA - I playoff ripartono da dove erano finiti l'anno passato, cioè da Reggio Emilia-Sassari. Alle 20.45 (diretta RaiSport1) c'è il remake della finale-scudetto di dodici mesi fa, nel quarto di finale più incerto. I quarti, al meglio delle cinque gare, andranno fino al 16 maggio. Le semifinali (18-31 maggio) e la finale (3-15 giugno) saranno al meglio delle sette gare.

RIVINCITA - Reggio Emilia ha chiuso la regular season al secondo posto e ha perso una sola volta in casa, ma quell'occasione è stata proprio contro il Banco Sardegna, in un match in cui a Reggio mancava Della Valle. Sassari ha chiuso in crescendo, con quattro vittorie nelle ultime cinque sfide, segnando oltre 90 punti di media, uno stile di gioco all'opposto rispetto a Reggio Emilia, che vanta la quinta difesa della Serie A. Gli emiliani inseriscono il play Derek Needham, a fargli posto nella rotazione degli stranieri saranno a turno Vladimir Golubovic e Darijus Lavrinovic.

MVP - Avellino, leader del girone di ritorno, inizia alle 18.15 (diretta SkySport1) con gara1 contro Pistoia. La Sidigas, che ha festeggiato i premi per James Nunnally (MVP) e Nicola Alberani (miglior dirigente), riceve la sorpresa Giorgio Tesi Group, che ha chiuso in modo positivo con tre vittorie nelle ultime quattro gare, ritrovando Blackshear dopo l'infortunio.

IL RITORNO - Domani l'Emporio Armani debutterà a Desio nella serie contro Trento (ore 19.30, diretta SkySport2) con il probabile rientro di Esteban Batista e, a sorpresa, Alessandro Gentile ad un mese dall'infortunio alla mano. Se il capitano ha anticipato i tempi del rientro, Milano perde però Andrea Cinciarini per infortunio al quadricipite. La profondità dell'organico fornisce comunque parecchie garanzie a Repesa, che affronta la sua bestia nera: la Dolomiti Energia, infatti, ha vinto tre dei quattro precedenti, tuttavia Trento è stata la peggior squadra in assoluto nel girone di ritorno, con soltanto 10 punti, gli stessi di Caserta contro cui la squadra di Buscaglia ha perso mercoledì. Per arginare la crisi, Trento inserisce Will Cummings sul perimetro, dove la Dolomiti Energia ha pagato i recenti problemi fisici di Sanders e Poeta.

PARGO - A Cremona, domani alle 20.30 la Vanoli ospiterà l'Umana Venezia, nell'unico quarto di finale in cui chi ha il vantaggio del fattore campo appare sfavorito, anche se paradossalmente la Reyer è la peggiore tra le magnifiche otto per il rendimento esterno. La squadra di Pancotto, però, è senza Luca Vitali, e complici i problemi fisici del regista Cremona ha perso quattro delle ultime sei gare. Al contrario Venezia ha vinto le ultime tre, compresa la sfida contro Avellino, decisa dal nuovo acquisto dell'Umana, Jeremy Pargo, arrivato al posto dell'infortunato Phil Goss. Domani debutterà anche Ousman Krubally, centro chiamato per sostituire Josh Owens, a conferma che la Reyer di Walter De Raffaele - subentrato a Charly Recalcati - è la squadra che più ha cambiato volto a ridosso dei playoff, trasformandosi in un'autentica mina vagante.



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA