Serie A, finale al via: Milano-Reggio Emilia per il titolo

L'Emporio Armani è favorita contro la squadra che un anno fa perse lo scudetto in gara7
Serie A, finale al via: Milano-Reggio Emilia per il titolo© CIAMILLO
3 min

MILANO - Ventisei scudetti a zero: a prima vista, il confronto tra Emporio Armani e Reggio Emilia - che inizia questa sera alle 20.45 (diretta RaiSport1 e SkySport1) - dovrebbe essere a senso unico, considerando anche il budget di Milano. Se l'Emporio Armani dovesse perdere, la sua stagione si trasformerebbe in un fallimento. La realtà, però, dice che la finale tra le due grandi deluse del 2015 - entrambe sconfitte da Sassari nella casalinga gara7 - si prospetta più equilibrata del previsto. Se la squadra di Jasmin Repesa parte favorita, di fronte troverà un'avversaria che ha vinto 20 gare su 21 al PalaBigi. Dove Reggio Emilia giocherà la finale, dopo aver declinato l'opzione Paladozza di Bologna.

FAVORITI - Tra le due finaliste, Milano è l'unica ad essere finita in svantaggio in questi playoff: è avvenuto con lo 0-1 e l'1-2 in semifinale contro Venezia. Ma appena Repesa ha reinserito Rakim Sanders (che cerca il quinto trofeo su cinque in ambito italiano, dopo il Triplete con Sassari) l'Emporio Armani ha cambiato marcia, attorno alla leadership di Krunoslav Simon e ai finali di Alessandro Gentile, decisivo soprattutto in gara4. Milano deve trovare il modo di sfruttare Esteban Batista, il cui gioco vicino a canestro può essere senza risposte. L'altro jolly può essere Mantas Kalnietis: contro Reggio Emilia, il lituano ha firmato il proprio record di punti (15), e ha definitivamente spodestato Andrea Cinciarini, il grande ex.

ITALIANI - Reggio Emilia punterà forte sul fattore campo e sulla voglia di riscatto dopo la beffa dello scorso anno. La squadra di Menetti ha gestito i playoff nel modo giusto dal punto di vista emotivo, e l'esperienza di Rimas Kaukenas e Darijus Lavrinovic unita al nucleo italiano con De Nicolao, Aradori, Della Valle, Polonara può costituire una combinazione vincente. Senza Stefano Gentile, out per problemi ad un polpaccio, Menetti punta a recuperare Veremeenko, che ha saltato quasi tutta la serie contro Avellino. I precedenti parlano in favore di Reggio Emilia, che ha battuto Milano nella finale della Supercoppa di Torino, quando Della Valle vinse il trofeo di MVP.

DATE - La serie al meglio delle sette gare inizia questa sera, i match (tutti alle 20.45) saranno ogni 48 ore. Oggi e domenica si gioca al Forum, martedì e giovedì a Reggio Emilia, l'eventuale quinta sarà sabato 11 a Milano, la sesta lunedì 13 a Reggio Emilia, la settima mercoledì 15 a Milano.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA