Basket Serie A, Gentile saluta Milano, sarà NBA?

Il capitano lascia l'Emporio Armani, pronta a ripartire dal nucleo dello scudetto: Sanders la prima conferma
Basket Serie A, Gentile saluta Milano, sarà NBA?© Alessandro Giberti Ph
2 min

MILANO - Alessandro Gentile è pronto a lasciare l'Emporio Armani. Dopo lo scudetto, il capitano ha pronunciato parole piuttosto chiare: "Potrebbe essere stata la mia ultima gara con questa maglia, sono orgoglioso dei due scudetti e della Coppa Italia da capitano più giovane della storia del club" ha detto il 23enne. Gentile guarda alla NBA: gli Houston Rockets hanno i suoi diritti e Mike D'Antoni accoglierebbe volentieri il figlio di Nando, che impedì al Baffo di vincere lo scudetto da tecnico di Milano, decidendo la finale 1991 in favore di Caserta. Lasciando Milano per la NBA o per l'Eurolega, Gentile - sotto contratto per altri due anni con l'Emporio Armani - garantirebbe un buyout ai campioni d'Italia.

DETERMINAZIONE - Milano riparte da Jasmin Repesa, promosso dal presidente Livio Proli. "Abbiamo vinto da uomini veri, un anno fa vennero traditi certi valori, abbiamo ricostruito senza primedonne, Repesa vive il lavoro in modo nitido, è testo, cocciuto. Si scontra con i giocatori, guardandoli però negli occhi". Il tecnico croato ha aggiunto: "Abbiamo voluto vincere per forza, con grande determinazione. Gentile? E' uno dei motivi per cui sono venuto qui, sono legato a lui sin dai tempi di Treviso e con le regole sugli italiani, Alessandro è un vero lusso. Però è una decisione sua".

NUCLEO - Proli ha annunciato che oltre metà squadra verrà confermata. Il primo sarà l'MVP della finale-scudetto Rakim Sanders. Probabile la permanenza di uno tra Mantas Kalnietis e Oliver Lafayette in regia e di uno tra Milan Macvan e Jamel McLean sotto canestro. Non dovrebbe esserci posto per Esteban Batista, mentre è in dubbio Krunoslav Simon, usciranno Charles Jenkins e Stanko Barac. Tra gli italiani, più facile che resti Andrea Cinciarini rispetto a Bruno Cerella, i primi innesti saranno Awudu Abass e Davide Pascolo, mentre Simone Fontecchio è un obiettivo.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA