Playoff scudetto, Virtus Bologna in finale: Tortona ko 77-69

I bianconeri di Scariolo vincono 3-0 la serie con i piemontesi e volano all'atto conclusivo del campionato
Playoff scudetto, Virtus Bologna in finale: Tortona ko 77-69© Ciamillo
2 min

CASALE MONFERRATO - La Virtus Segafredo Bologna è la prima finalista dei play-off scudetto. Le 'Vu Nere' hanno chiuso sul 3-0 la serie di semifinale con la Bertram Derthona Tortona, espugnando il 'PalaFerraris' di Casale Monferrato in gara-3 per 77-69. Per gli emiliani, top scorer il centro francese Jaiteh decisivo con 17 punti e 9 rimbalzi, 15 di Teodosic e 14 di Shengelia; 11 a testa per Daum e Macura tra i piemontesi. I campioni d'Italia conosceranno domani sera la loro avversaria per lo scudetto: l'Olimpia Milano - avanti 2-0 nella serie - vola a Sassari contro il Banco di Sardegna per chiudere i giochi in gara-3. La finalissima per il tricolore, che si giocherà al meglio delle sette partite, avrà inizio mercoledì 8 giugno alla Segafredo Arena di Bologna. 

Basket, segui LIVE i risultati sul nostro sito

Uragano Virtus, Tortona si arrende

La Virtus impone la propria forza fin dai primi minuti di gioco quando arriva un tremendo parziale di 11-0 per Bologna che tramortisce i padroni di casa. L’inerzia del match è già tutta dalla parte dei campioni d’Italia in carica che chiudono la pratica già all'intervallo lungo con l'allungo decisivo sul+20. Nel terzo quarto la Virtus mantiene sempre a distanza di sicurezza la matricola terribile, che prova a reagire con Macura e Daum ma è troppo tardi. Jaiteh e Teodosic con i loro 17 e 15 punti trascinano la squadra di Sergio Scariolo e gli ultimi minuti servono solo per le statistiche.

TORTONA: Daum 11, Macura 11, Sanders 10, Wright 10, Severini 8, Cannon 7, Filloy 5, Cain 2, Mascolo 2.

VIRTUS BOLOGNA: Jaiteh 17, Mannion 0, Teodosic 15, Shengelia 14, Belinelli 8, Weems 7, Pajola 0, Alibegovic 5, Cordinier 4, Hackett 3, Tessitori 2, Sampson 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA