Boca in ansia: stangata per Orion

Il San Lorenzo vince sulla Nueva Chicago e sale al secondo posto scavalcando il Boca. Che aspetta la stangata per il portiere Orion dopo il bruttissimo fallo su Bueno: probabili 6 turni di squalifica, il Clasico con il River è a forte rischio
Pietro Cabras
4 min

Vola il San Lorenzo de Almagro, la squadra del Papa: un gol di Mauro Matos, il terzo nelle prime sei giornate del campionato argentino, consente alla squadra campione del Sudamerica di scavalcare il Boca Juniors e portarsi a un solo punto dal Rosario Central, fermato domenica sul pareggio dall’Atletico Rafaela. Ma in casa Boca tiene banco soprattutto l’attesa squalifica del portiere Agustin Orion, espulso due volte in un mese dopo una carriera immacolata. Il suo durissimo fallo in uscita sull’attaccante del San Martin, Carlos Bueno, a cui ha fratturato tibia e perone, ha impressionato l’Argentina. 

L’attaccante uruguaiano, 34 anni, dovrà stare fuori dai sei agli otto mesi, nello staff tecnico temono che questo infortunio possa anche chiudergli la carriera. Orion ha telefonato a Bueno, che ha accettato le sue scuse. Ma questo non gli impedirà di subire la sanzione della commissione disciplinare dell’Afa - la federazione argentina - che prevede per falli particolarmente violenti delle pene esemplari. L’articolo 199 del regolamento delle Tragressioni e delle Sanzioni contempla infatti una sospensione da 5 a 30 partite al giocatore che con gioco violento o con un’aggressione provochi all’avversario un infortunio che gli impedisca di continuare la gara e di poter giocare per un tempo indeterminato, ciò che è appunto il caso di Bueno. 

Il Boca cerca di sostenere la tesi che si tratti di scontro fortuito, ma nel referto dell’arbitro pare si parli di gioco violento. I giornali argentini prevedono uno stop di sei turni: Agustin Orion salterebbe così i due derby contro l’Independiente (12ª giornata) ma soprattutto il Clasico contro il River, la giornata precedente. La decisione dell’Afa, la federazione argentina, è attesa a breve.  

Torneo Julio Grondona (6ª giornata)

Venerdì

Newell's-Quilmes 1-1

Lanús-Gimnasia 2-0

Sabato

Colón-Tigre 0-1

Vélez-Belgrano 1-2

Independiente-Arsenal 4-0

Sarmiento-Crucero del Norte 2-1

Huracán-Argentinos 4-0

Domenica

Atlético Rafaela-Rosario Central 1-1

Estudiantes-Banfield 1-2

Defensa y Justicia-Racing 1-1

River-Godoy Cruz 1-0

San Martín San Juan-Boca Juniors 1-1

Lunedì

Nueva Chicago-San Lorenzo 0-1

Aldosivi-Unión 3-3

Temperley-Olimpo 0-0

Classifica

16 punti: Rosario Central

15 punti: San Lorenzo

14 punti: Boca Juniors

12 punti: Lanus, River Plate

11 punti: Newell's Old Boys, Independiente, Tigre

10 punti: Estudiantes, Banfield, Belgrano

9 punti: Argentinos, Racing Avellaneda

8 punti: Velez Sarsfield, Union Santa Fe

7 punti: Godoy Cruz, Defensa y Justicia, San Martin, Huracan

6 punti: Quilmes, Sarmiento, Aldosivi

5 punti: Gimnasia La Plata, Temperley 

3 punti: Colon, Arsenal, Olimpo 

2 punti: Crucero del Norte, Nueva Chicago, Atletico de Rafaela.


© RIPRODUZIONE RISERVATA