Roma-Napoli LIVE ore 12.30, le formazioni ufficiali. Segui la diretta

Garcia deve rinunciare a Totti e Gervinho, in attacco Iturbe, Florenzi e Ljajic. Benitez si affida a Higuain, Inler indisponibile. Fuori Hamsik, gioca De Guzman. Segui con noi il pre-partita e la gara LIVE
Roma-Napoli LIVE ore 12.30, le formazioni ufficiali. Segui la diretta
13 min
ROMA - Rilanciarsi o rischiare la crisi. È questo il bivio che attende il Napoli all'Olimpico nel big match che solo qualche settimana fa sembrava decisivo per il secondo posto e ora è una sfida tra due squadre che temono di perdere il treno della Champions League. Garcia deve rinunciare a Totti e Gervinho, in avanti spazio per Iturbe, con Ljajic e Florenzi ai lati. Benitez invece deve rinunciare a Inler. L'attacco sarà affidato a Higuain, con Callejon, De Guzman e Mertens dietro. Fuori Hamsik. Segui con noi il pre-partita e la gara LIVE

SEGUI ROMA-NAPOLI IN DIRETTA DALLE 12.30

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Iturbe, Ljajic. A disposizione: Skorupski, Lobont, Cole, Yanga-Mbiwa, Spolli, Balzaretti, Paredes, Pellegrini, Doumbia, Verde, Ibarbo. Allenatore: Garcia.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar, Maggio, Albiol, Britos, Ghoulham; David Lopez, Jorginho; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Strinic, Henrique, Koulibaly, Hamsik, Mesto, Zuniga, Gabbiadini, Insigne, Gargano, Zapata. Allenatore: Benitez.12.23 RISCALDAMENTO ROMA









12.20 HIGUAIN, PROBLEMI A UN POLSO
Il fuoriclasse napoletano sta effettuando il riscaldamento con il polso fasciato e ha appena ricevuto una pallonata sul punto interessato. Lo staff medico del Napoli è subito intervenuto, l'argentino pare molto dolorante.

12.15 BIGON: «VOGLIAMO GIOCARCI TUTTO, MA LA STAGIONE È PESANTE»

Bigon, direttore sportivo del Napoli, commenta gli approcci alle partite spesso difficoltosi per la squadra: «Non credo che esista una squadra che parta sempre benissimo. Quest'anno abbiamo giocato 44 partite e la rosa a volte arriva anche stanca. Ma molte volte abbiamo messo al sicuro le gare già al primo tempo. La nostra priorità è quella di rimanere in corsa su tutti i nostri obiettivi fino all'ultimo.  Higuain è rientrato dagli Stati Uniti e non può essere al massimo . Insigne sta rientrando dall'infortunio e lo sta facendo per il meglio». 

12.05 BALDISSONI
Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni si esprime sulla formazione scelta da Garcia: «È normale: Ibarbo ha avuto una ricaduta di un vecchio infortunio, Doumbia aveva invece interrotto l'attività da dicembre. Entrare in gioco in un campionato come il nostro non è facile. Iturbe? Era partito molto bene, poi si è infortunato e ha avuto delle difficoltà d'ambientamento in una squadra di livello superiore rispetto alle sue abitudini. Dobbiamo aspettarlo, ma intanto non rispondiamo alle opinioni di chiuinque esprima giudizi sui nostri calciatori». Il manager 'in pectore', ma non ufficiale di Iturbe, aveva espresso dubbi nei riguardi della gestione tecnica dell'argentino da parte di Garcia.

11.40 NAINGGOLAN: LI METTEREMO IN DIFFICOLTA'
Nainggolan a Sky: «Ci aspetta un finale di stagione intenso, sappiamo il nostro obiettivo. Speriamo di sbloccarci. Ci sono ancora dieci partite con scontri diretti ma dobbiamo iniziare bene e riprendere fiducia per vincere più partite possibili. Il Napoli? Possiamo metterli in difficoltà se giochiamo come sappiamo».

11.35 LA ROMA ARRIVA ALLO STADIO E SI AFFACCIA SUL PRATO DELL'OLIMPICO 












11.10 NAPOLI, LA CARICA DI JORGINHO
Il centrocampista azzurro: «Conosciamo l'importanza di questa partita, daremo tutto per conquistare la vittoria»


11.05 VIDEO - L'OLIMPICO E' PRONTO AD OSPITARE ROMA-NAPOLI!


11.00 APERTI I CANCELLI ALLO STADIO
Sono stati aperti i cancelli dello stadio Olimpico dove alle 12.30 inizierà il big match tra Roma e Napoli. Al momento l'afflusso dei tifosi è regolare. L'area dello stadio è presidiata dalle forze dell'ordine. Vigilato anche l'albergo che ospita la squadra di Rafa Benitez dove, all'esterno, è già pronto il pullman che accompagnerà i calciatori all'impianto sportivo, scortato dalle forze dell'ordine. 

10.50 I PRECEDENTI ALL'OLIMPICO
Nelle sfide giocate in casa Roma (campionato, Coppa Italia e vecchia Coppa Coni), 78 in totale, giallorossi in vantaggio con 38 vittorie, 30 pareggi e 10 successi Napoli. In Serie A lo score all'Olimpico dice 31 vittorie giallorosse, 29 pareggi, 10 successi Napoli. 112 gol per ipadroni di casa, 60 per gli ospiti. La Roma ha vinto le ultime 3 sfide interne contro il Napoli, 3-2 nella semifinale di Coppa Italia dello scorso anno, 2- nel girone d'andata 2013-2014 e 2-1 nell'ultima giornata del campionato 2012-2013.  

10.40 I PRECEDENTI
In Serie A Roma e Napoli si sono affrontate 135 volte: 47 (35%) vittorie giallorosse, 40 (29%) per gli azzurri, 48 (36%) pareggi. 174 i gol romanisti, 152 i napoletani. Nelle sfide totali si toccano le 159 partite, con 61 vittorie della Roma pari al 38%, 48 del Napoli (30%) e 52 pareggi (32%). 214 gol per i romani, 175 quelli napoletani.

10.30 NUMERI A CONFRONTO

La Roma ha una media gol fatti a partita di 1,39, subiti 0,75, 14 gare senza subire gol, 64 fuorigioco fatti e il 77,66% di contrasti vinti. Il Napoli segna 1,68 gol a partita, ne subisce 1,29 a gara, con 6 gare a rete inviolata, 82 fuorigioco fatti e il 76,38% di contrasti vinti. In sostanza la Roma è squadra che si difende meglio e gestisce di più il gioco, il Napoli attacca in modo più incisivo, ma subisce di più.

10.15 NUMERI A CONFRONTO
La Roma ha una media nel possesso palla pari al 61%, con l'85,7% dei passaggi riusciti, 412 cross effettuati e 287 tiri in porta, il 46% nello specchio. Il Napoli risponde con il 55% di possesso, 82,9% di passaggi completati, 567 cross e 343 tiri in porta, con il 48,4% che finiscono nello specchio. 

10.00 LA ROMA E' A SECCO DA 7 TURNI NELLE GARE INTERNE
La Roma non vince una gara in casa dal 20 gennaio, 2-1 all'Empoli in Coppa Italia: da allora 4 pari e 3 ko. In campionato la vittoria interna manca dal 30 novembre, 4-2 all'Inter.

9.30 PER IL NAPOLI UNA SOLA VITTORIA IN 7 GARE
Il Napoli ha vinto una sola volta nelle ultime 7 gare ufficiali, 3-1 in casa sulla Dinamo Mosca, il 13 marzo; in questo periodo 4 pareggi e 2 sconfitte.

VIDEO - GASSMAN: «ROMA, IO STO CON GARCIA»

L'intervista all'attore tifoso giallorosso

ROMA-NAPOLI STORY: GUARDA LA GALLERY

Alcune delle immagini più emozionanti delle sfide all'Olimpico negli ultimi anni

L'ARRIVO DEL NAPOLI A ROMA: GUARDA IL VIDEO
La squadra è arrivato alle 19.10, in perfetto orario, con il Frecciarossa partito dalla stazione centrale: ad attenderla una cinquantina di sostenitori azzurri

ROMA-NAPOLI, LE STATISTICHE DEL MATCH
La Roma non vince in casa - sommando tutte le gare ufficiali - dal 20 gennaio scorso, 2-1 all'over-time sull'Empoli, in coppa Italia; poi 4 pareggi e 3 sconfitte nelle 7 partite successive. Nelle gare di sola serie A Roma senza vittorie interne dal 30 novembre scorso, 4-2 all'Inter; poi si contano 6 pareggi ed 1 sconfitta nelle 7 giornate seguenti. Crisi Napoli: nelle ultime 7 gare ufficiali, azzurri vittoriosi una sola volta, 3-1 in casa sulla Dinamo Mosca, Europa League, lo scorso 13 marzo; nel mezzo 4 pareggi e 2 sconfitte campane. Il Napoli è la formazione più prolifica della serie A 2014/15 nell'ultima mezz'ora: 24 le reti azzurre, su un totale di 47, pari al 51,1% del dato complessivo. Napoli senza gol esterni - in partite ufficiali - da 212': ultimo centro di Gabbiadini al 58' di Lazio-Napoli 1-1 di coppa Italia, 4 marzo scorso; poi si contano i restanti 32' dell'Olimpico e le trasferte a Verona (0-2 dall'Hellas) e Mosca (0-0 in Europa League). Nelle ultime 4 trasferte gli azzurri hanno segnato solo quel gol.

ROMA, TABU' OLIMPICO. RISCHIO RECORD NEGATIVO PER GARCIA
Se i giallorossi non dovessero riuscire a battere il Napoli, stabilirebbero un nuovo record negativo di partite consecutive senza vittoria all'Olimpico in un campionato

HIGUAIN, IL FRATELLO INSORGE: «ARBITRA RIZZOLI? UNA FOLLIA»
Il fratello procuratore del Pipita sbotta su Twitter per la designazione dell'arbitro di Roma-Napoli

ROMA-NAPOLI, 1000 AGENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Previsti circa 2000 tifosi del Napoli in arrivo da tutta Italia

BENITEZ: «SARA' UNA SFIDA CHAMPIONS»
Il tecnico del Napoli in conferenza stampa: «Andiamo all'Olimpico per vincere»

GARCIA: «LA ROMA E' PRONTA»
Il tecnico della Roma in conferenza stampa: «Abbiamo lavorato bene in questa sosta. Benitez? Grande allenatore ma voglio batterlo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA