Boca e River a braccetto verso i tre derby

Decima giornata in Argentina: Boca e River si isolano al comando alla vigilia dei tre derby in due settimane. Cade il San Lorenzo.
Boca e River a braccetto verso i tre derby© Twitter
Pietro Cabras
5 min

Eccole al comando, quelle di sempre, Boca e River, che sbancano nella decima giornata del campionato argentino e si isolano al comando, magicamente quando il profumo di SuperClasico, il derby dei derby, si fa fortissimo e anima le discussioni di Baires, di tutta l’Argentina. Saranno tre in due settimane, le super sfide, una in campionato (il 3 maggio alla Bombonera) e due negli ottavi di Coppa Libertadores (il 7 maggio al Monumental, il 14 maggio il ritorno nella tana Boca). E sarà appena la quinta volta nella storia in cui Boca e River si affrontano da leader nel campionato. 

Nel torneo delle trenta squadre volano dunque le rivali più rivali, nella settimana in cui il San Lorenzo si dimostra fragile in casa dell’Aldosivi e non riesce a rimontare lo svantaggio nel primo tempo firmato dallo stagionato José “Pepe” Sand, già due volte bomber del campionato in passato, nel turno in cui aveva già rallentato il Rosario in casa dell’Estudiantes targato Gaby Milito.

E’ del Boca la vittoria più pesante, perché viene dopo il mezzo passo falso con il Rafaela, perché conquistata sul difficilissimo campo di un lanciato Lanus. Subito sotto per un gol al primo minuto di Ayala, la squadra di Arruabarrena ha organizzazione e forza per risalire, il 3-1 finale porta le firme di Carrizo, Lodeiro e del giovanissimo Pavon, classe 1996, che lanciato da Osvaldo si fa metà campo di corsa e piazza un “zurdazo” a superare il portiere.

Il River si sbarazza del tonico Banfield di questo periodo e infila la quinta vittoria consecutiva: 4-1 con una gran rete al volo di Driussi, il raddoppio sotto porta di Funes Mori e la doppietta di Fernando Cavenaghi, che sale a quota sei reti nella classifica guidata da Marco Ruben con otto. Il suo secondo gol, di tacco, è un’autentica perla.

Torneo Julio Grondona (10ª giornata)

Venerdì 17 

Estudiantes-Rosario Central 1-1

Sabato 18 

Sarmiento-Arsenal 2-0

Huracan-Tigre 1-2

Defensa y Justicia-Temperley 0-1

Independiente-Argentinos 0-0

Velez-Gimnasia La Plata 0-1

Belgrano-Crucero del Norte 1-0

Domenica 19 

Nueva Chicago-Racing 0-0

Aldosivi-San Lorenzo 1-0

River Plate-Banfield 4-1

San Martin-Olimpo 2-0

Lanùs-Boca 1-3

Lunedì 20 

Quilmes-Union

Martedì 21 

Colon-Rafaela

Newell’s-Godoy Cruz

Classifica

24 punti: Boca Juniors, River Plate

22 punti: Rosario Central, Belgrano.

21 punti: San Lorenzo.

18 punti: Tigre

17 punti: Racing.

16 punti: Banfield.

15 punti: Lanùs, Sarmiento.

14 punti: Newell's Old Boys, Independiente, Argentinos.

13 punti: San Martin.

12 punti: Velez, Estudiantes, Gimnasia, Aldosivi, Temperley.

11 punti: Union Santa Fe.

10 punti: Defensa y Justicia

9 punti: Quilmes, Godoy Cruz.

7 punti: Huracan, Colon.

6 punti: Crucero del Norte, Arsenal. 

5 punti: Atletico Rafaela, Olimpo, Nueva Chicago.


© RIPRODUZIONE RISERVATA