Calci e sputi, alla fine vince il River

Il River batte il Boca 1-0 nell'andata degli ottavi di Coppa Libertadores: ma il Clasico è stato molto altro, e non solo in positivo
Calci e sputi, alla fine vince il River© REUTERS
Pietro Cabras
3 min

Sputi, calci, sei ammoniti, una espulsione ma dovevano essere quattro, un rigore decisivo, polemiche, accuse, sanzioni in arrivo: ecco River-Boca atto secondo, andata degli ottavi di finale di Coppa Libertadores, giocata ieri al Monumental di Buenos Aires. 

Rimane tutto aperto, in vista del ritorno in programma il 14 maggio alla Bombonera, perché le due squadre - come già domenica scorsa nel Clasico di campionato - si sono affrontate senza schiacciarsi e alla fine ha deciso un episodio. Otto minuti alla fine quando Leandro Marin atterra in area Gonzalo Martinez: un fallo come tanti, un fallo inutile. Ma è il momento decisivo: Carlos Sanchez dialoga con il portiere del Boca, Orion, niente di acceso, schermaglie prima del tiro, che infine l’uruguaiano spedisce all’angolino alla sua sinistra, spiazzando il portiere avversario e decidendo il Clasico: 1-0 per il River, dopo il 2-0 Boca in campionato.
Il resto è un derby in cui la regolarità è un optional: Perez spunta al Pity Martinez, sarà sanzionato e salterà il ritorno; lo stesso Sanchez sferra un pugno a Gago ma l’arbitro era girato di spalle, Funes Mori tira un calcio in pancia a Perez in stile De Jong a Xabi Alonso ai Mondiali sudafricani, quindi un’entrataccia di Vangioni rimedia solo il giallo. Infine è rosso per Teo Gutierrez, per un fallo inutile su Guillermo Burdisso, il fratello di Nicolas. 

E Osvaldo? Entra nel finale al posto di Calleri, che da parte sua si era fatto ipnotizzare da Barovero nell’occasione più importante per la squadra di Arruabarrena. Ora appuntamento il 14 maggio alla Bombonera, in un clima che si annuncia più che bollente.

River Plate-Boca Juniors 1-0

RIVER PLATE (4-4-2): Barovero; Mammana, Maidana, Funes Mori, Vangioni; Sanchez, Kranevitterm, Ponzio (28’ st Mayada), Driussi (27’ st G. Martinez); Mora, Teo Gutierrez. All. Gallardo.

BOCA JUNIORS (4-4-2): Orion; Marin, Diaz (33’ pt G. Burdisso), Torsiglieri, Colazo; Perez, Cubas, Gago, Lodeiro; Calleri (42’ st Osvaldo), Pavon (31’ st Carrizo). 

MARCATORE: 37’ st Sanchez (rig.)

ARBITRO: Delfino.

ESPULSO: 43’ st Teo Gutierrez. 

AMMONITI: Barovero, Ponzio, Vangioni, Sanchez, Cubas, Diaz.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA