Liga, partenza rimandata

Niente campionato a Ferragosto. Il consiglio Superiore dello Sport iberico rimanda il fischio d’inizio del torneo spagnolo al weekend del 23 agosto
Liga, partenza rimandata© AP
Andrea De Pauli
2 min
TagsLiga

Partenza rimandata. La prima giornata del campionato spagnolo si celebrerà tra sabato 22 e domenica 23 agosto, invece che nel fine settimana di Ferragosto, come inizialmente stabilito. Così ha deciso il Consiglio Superiore dello Sport iberico, chiamato a dirimere l’annosa controversia che vedeva da una parte la locale Legacalcio, che pretendeva di anticipare l’inizio del torneo a metà mese, in considerazione di un finale anticipato in vista dell’Europeo francese del prossimo giugno, e dall’altra la Real Federacion Española de Futbol che, appoggiata dall’Assocalciatori, spingeva per una settimana di vacanza in più, pretesa giustificata anche dalle elevate temperature che contraddistinguono l’estate spagnola. “Si considera basata su un miglior fondamento la posizione espressa dalla Federcalcio, che sembra rispettare più da vicino anche le indicazioni che impone il calendario UEFA”, la motivazione su cui si fonda la decisione.

CALENDARIO SERRATO - Salvo nuovi colpi di scena, così, c’è finalmente una data sicura per il fischio d’inizio del torneo iberico. Stabilito da tempo il giorno della Supercoppa Europea fratricida tra Barça e Siviglia, che si disputerà il prossimo 11 agosto a Tiflis, in Georgia, ora si potrà studiare con un po’ di margine in più le serate più adeguate per la doppia finale rivincita di Supercoppa di Spagna, che opporrà ai blaugrana l’Athletic Bilbao, sconfitto dai catalani nella finale di Coppa del Re del Camp Nou dello scorso 31 maggio. Il 5 e l’8 settembre, invece, toccherà alle furie rosse di Del Bosque, chiamate a ipotecare la qualificazione agli Europei transalpini contro Slovacchia e Macedonia.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA