Serie D, le neopromosse: ecco le 36 squadre

Dal Siracusa al Ravenna che ambizione!
Serie D, le neopromosse: ecco le 36 squadre
Biagio Angrisani
7 min

ROMA - “Comme d’habitude” scritta nel 1967 da Claude François e Jacques Revaux è la canzone originale che ha dato vita alla celeberrima “My Way” di Paul Anka e Frank Sinatra realizzata nel 1968. Un classico. E noi, come d’abitudine estiva, vi presentiamo le squadre promosse in Serie D dai campionati regionali di Eccellenza che hanno ottenuto sul campo (vincendo i rispettivi gironi, gli spareggi play off o attraverso la partecipazione alla Coppa Italia di categoria), la card di partecipazione al massimo campionato nazionale dilettanti. E’ l’occasione per conoscere dei club, alcuni dei quali poco noti, altri con storia e tradizione e riconoscibili nell’immaginario collettivo della geocalcistica italiana. Il tutto in sei puntate.   

36 squadre - Ecco le neopromosse: Avezzano, Az Picerno, Palmese, Miano (leggi Turris), Libertas Stabia, Lentigione, Sammaurese, Fincantieri Monfalcone, Albalonga, Trastevere, Ligorna, Bustese, Alzano Cene, Grumellese, Folgorefalerone Montegranaro, Isernia, Gozzano, Pinerolo, Virtus Francavilla, Muravera, S. Marsala, Siracusa, Valdinievole Montecatini, Viareggio, Levico, Città di Castello, Campodarsego, Calvi Noale, Lanusei, Castellazzo, Varesina, Fezzanese, Serpentara Bellegraolevano, Ravenna, Vibonese e Nardò. 

Mascara: Siracusa gioco ancora, poi allenerò

Il calcio siracusano continua la sua scalata verso le serie maggiori dopo la rinascita nell’estate del 2012 con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Città di Siracusa. 
ALACQUA IN PANCHINA

Vinto il girone B dell’Eccellenza siciliana con il tecnico Giuseppe Anastasi panchina, il club sta allestendo una bella squadra dopo aver scelto per la panchina Lorenzo Alacqua. Il presidente Gaetano Albergamo ha affidato le operazioni di mercato al dg Simona Marletta, una delle poche donne impegnate in prima linea nel calcio meridionale. Tra i primi acquisti ci sono il centrocampista Sem Addamo (20) anni, ex Primavera del Catania e rodato in D con una stagione alla Tiger Brolo, e il difensore centrale Daniele Messina (23) cresciuto nelle giovanili della Sampdoria e poi ha indossato le maglie di Foligno, Sambonifacese, Gavorrano, Hintereggio e Leonfortese. Intanto, Giuseppe Mascara (35), attaccante e leader del Siracusa (14 gol in 24 gare), già in Europa League e in Champions con il Napoli e con una presenza in Nazionale azzurra, ha fatto sapere che giocherà ancora: «Resto un giocatore del Siracusa– e sono felice di essere al centro del progetto della società. Un’eventuale discorso per guida tecnica si farà quando avrò superato gli esami per il conseguimento della qualifica di allenatore B-Uefa».

 

Muravera: Nurchi c’è e arriva Vignati

Nurchi resta ed ecco Vignati. Il Muravera ha le idee chiare e punta a una  tranquilla salvezza. Muravera è un comune del cagliaritano di poco più di cinquemila abitanti. Il club calcistico è stato fondato 50 anni fa e attualmente ha come presidente Giampaolo Aresu mentre il suo vice è Renato Cacciabue. Conquistata la promozione in D, la società ha riconfermato l’allenatore Stefano Senigagliesi che avrà come vice Luca Concas che ha deciso di smettere l’attività agonistica. La conferma del goleador Sergio Nurchi (24), è importante poiché nella scorsa stagione ha siglato 30 reti in Eccellenza. Di spessore anche l’ingaggio del centrale difensivo Fabio Vignati (31) ex Lanusei. Vignati ha giocato dieci anni tra i pro’ collezionando anche una presenza in A con il Cagliari. Tra le riconferme il portiere Arrus, i difensori Vercelli, Maccioni, Todde, i centrocampisti Ezeadi, Porru e gli attaccanti Dessena e Cotza. Il ds è Renzo Cuccu. «Il nostro obiettivo è la salvezza - dice il patron Aresu - e siamo al lavoro per allestire una compagine che possa darci questo risultato».

Pinerolo: ingaggiati Faleppae Di Dio

Il Pinerolo F. C. sarà ai nastri di partenza. Il presidente Leonardo Fortunato sembra aver risolti i problemi con l’amministrazione comunale relativi allo stadio Barbieri ottenendo la gestione per il pprossimo campionato e attende l’ok della commissione di vigilanza sull’agibilità dell’impianto. 
Mercato. La società si sta muovendo anche sul mercato avendo preso il portiere Alex Feleppa (19), i difensori Claudio Grancitelli (32) e Simone Di Dio (22) e l’attaccante Marco Dalla Costa (27). Sono  possibili a breve anche altri arrivi perché la società sta trattando con il Torino per ottenere alcuni giovani  di spessore  dovendo completare l’organico irrobustendo le corsie esterne. 
Confermato il tecnico Fabio Nisticò autore della bella cavalcata verso la massima serie dei dilettanti italiani. Fondato nel 1918 , il Pinerolo ha nel proprio curriculum diversi campionati di Serie C e D.

Lanusei: Loi rinnova. Figos non parte
Conquistata la promozione in Serie D grazie al risultato ottenuto in Coppa Italia di Eccellenza (semifinali), ma bastante per il passi alla categoria superiore avendo le altre compagine tutte vinto il campionato di pertinenza, il Lanusei lavora per presentarsi ai nastri di partenza con una buona intelaiatura. Tra i rinnovi ci sono queli del centrocampista Marcello Angheleddu, dell’attaccane Alessio Figos e del portiere Maurizio Floris. Il diesse Fabio Piras sta operando per offrire al riconfermatissimo tecnico Francesco Loi alcuni elementi capaci di reggere il confronto in D. Intanto, Loi ha ottenuto dalla società l’autorizzazione affinché anche in Serie D gli allenamenti possano essere svolti nel tardo pomeriggio o in ore serali perché di giorno deve svolgere la sua attività principale nel settore dei materiali edili e sanitari.
Al vertice del Lanusei dal 2011 c’è il presidente Luciano Arras. La filosofia della società è molto semplice: si punterà su elementi locali provenienti da altri club ogliastrini o di altre aree della Sardegna.

Gozzano: in panchina Viganò. Che sponsor!
Riecco il Gozzano. Il club piemontese ha riconquistato la serie D dopo una sola stagione in Eccellenza. Riconfermato il tecnico  
Walter Viganò (56 anni) che ha festeggiato il terzo campionato vinto dopo i precedenti successi con Abbiategrasso e Seregno. 
Il presidente del sodalizio è Fabrizio Leonardi, direttore generale Giacomo Diciannove, direttore sportivo invece è Alex Casella, in passato difensore centrale e capitano della squadra cusiana. 
PATRON ALLESINA. Sponsor della squadra è la FAR, una realtà importante (esporta in tutto il mondo) nel campo della rubinetteria,  sistemi di riscaldamento tradizionale, radiante e geotermico, sistemi solari termici, sanitari, impianti di refrigerazione e contabilizzazione. In sostanza Alberto Allesina, proprietario della FAR è il patron del club rossoblù. In allestimento non solo la squadra, poiché la società sta costruendo un nuovo campo in sintetico per gli allenamenti e altre strutture per le formazioni giovanili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA