Riecco la Domenica Sportiva: conducono Antinelli e Versace

Tra gli ospiti fissi ci saranno Giovanni Trapattoni, presente in Rai, e Zdenek Zeman, che ha mandato invece un saluto via video; e poi ci saranno anche Zazzaroni e Tramezzani
Quante novità per la nuova Domenica Sportiva
Valeria Ancione
3 min

ROMA - Se la Domenica Sportiva avrà l’entusiasmo della sua squadra, il risultato è garantito. Ieri, il direttore di Rai Sport, Carlo Paris, ha presentato «la trasmissione più antica della tv italiana», con una vera gioia che dà la carica alla sfida. «Partiamo con la prima giornata di campionato il 23 agosto. La Domenica Sportiva è il nostro gioiello, l’appuntamento per eccellenza degli italiani. Parleremo di calcio e non solo. Vi racconteremo tante storie. Vogliano portare avanti i valori in cui crediamo, occuparci di sociale e ovviamente di sport femminile, del calcio delle donne. Soprattutto dopo i fatti di quest’inverno - le offese alle calciatrici dell’ex presidente della Lnd, Belloli ndr - Inviteremo la Fiorentina, prima società ad operare la fusione con un club di A femminile. Non sarà una cosa occasionale, né parleremo di calcio femminile a notte fonda».

NOVITÀ ANTINELLI - L’orgoglio del Direttore è evidente, convinto di aver operato la giusta fusione tra l’esperienza dei “vecchi” e la freschezza e l’intuizione dei “giovani”. Così tra gli ospiti fissi ci saranno Giovanni Trapattoni, presente in Rai, e Zdenek Zeman, che ha mandato invece un saluto via video; e poi ci saranno anche Zazzaroni e Tramezzani. I conduttori sono però la vera novità: il giornalista Alessandro Antinelli e l’atleta paralimpica Giusy Versace. Marco Civoli, vicedirettore di Rai Sport, guida la squadra. «E’ una bella sfida, una piacevole novità. Ed è un piacere avere Giusy. Il calcio sarà una parte preponderante, ma ci sono scadenze importanti come Oimpiadi ed Europei che seguiremo. Vogliamo conquistare la gente. Due ore e mezza di trasmissione sono tante, le storie non mancheranno e non solo quelle dell’Italia, ma anche degli italiani fuori del Paese». Antinelli rappresenta i giovani, il mondo dei social: «Vogliamo entrare nelle case ma anche negli smartphone. L’obiettivo è rimetterci al centro del palcoscenico. Dobbiamo essere credibili, non saremo mai faziosi. Siamo una grande squadra e siamo tutti pazzi per Giusy».

VERSACE E TRAPATTONI - E proprio la Versace è la regina della presentazione e si sospetta che sarà anche la regina della domenica, con la sua semplicità e la sua sincerità: «Sono molto contenta, anche se non parlerò di moduli, conto di appassionarmi al calcio. Mi hanno dato due volumi da studiare, ma io in vacanza mi porto solo i costumi! Sono una sportiva, mi piacciono le sfide. E questa è una sfida professionale e personale. Mi preparerò. Mi piace quello che lo sport regala e l’ho capito quando ho perso le gambe. Questo è l’anno olimpico, apriremo una finestra sull’evento, così potrò raccontare lo sport dei disabili, questo mi rende fiera. La gente vuole sapere, conoscere». Giovanni Trapattoni felice di questa nuova avventura: «Sono uno entusiasta. Avevo avuto offerte per allenare ma ho scelto questa squadra. Saluto Zeman, lui è meno ciarliero di me, ma insieme daremo tanti stimoli».


© RIPRODUZIONE RISERVATA