Jovetic-Icardi e l'Inter va

Vittoria nell'amichevole di Parma contro l'Athletic Bilbao (2-0). In rete i due attaccanti e porta nerazzurra inviolata per la prima volta nel precampionato. Non hanno giocato per leggeri infortuni Kovacic e Kondogbia. Ottimo Gnoukouri.
Jovetic-Icardi e l'Inter va© Getty Images
Andrea Ramazzotti
3 min

PARMA. Reduce da cinque amichevoli senza vittorie, l’Inter ha battuto l’Athletic Bilbao (2-0) grazie alle reti di Jovetic e Icardi, i due attaccanti che Mancini ha schierato a inizio gara e che hanno steso i baschi con una rete per tempo. Per il montenegrino, all’esordio dal 1’ con la maglia nerazzurra, si tratta del secondo gol consecutivo dopo il rigore trasformato contro l’Al-Ahli, mentre Maurito si è sbloccato dopo oltre 450’ senza battere il portiere avversario. Al di là del risultato finale, maturato anche perché Valverde ha schierato una formazione infarcita di riserve, il tecnico di Jesi può essere soddisfatto per una squadra in crescita, corta e con la difesa finalmente senza reti al passivo. Un grosso aiuto lo ha dato Miranda, sontuoso e autoritario in coppia con Murillo. Tra le note positive della serata, però, va inserito anche Gnoukouri che ha preso il posto dell’acciaccato Kondogbia, tenuto precauzionalmente a riposo: l’ivoriano ha impressionato per personalità e capacità di abbinare la fase difensiva a quella di impostazione. Non a caso a Thohir piace parecchio. Chi invece deve crescere è Brozovic, che schierato trequartista al posto di Kovacic (fastidio al flessore sinistro nel riscaldamento), non ha inciso a dispetto della molta corsa.

PROVE - Mancini è partito con il 4-3-1-2 e i baschi hanno fatto subito capire che si sarebbero accontentati di una gara difensiva, arroccati davanti a Iraizoz con un 5-3-2 che prevedeva sporadiche ripartente. Jovetic, prima di segnare l’1-0 su cross di Gnoukouri, aveva chiamato il portiere avversario al “miracolo” con un colpo di testa (pochi istanti più tardi il palo a botta sicura di Icardi). Nei primi 45’, caratterizzati anche da un time out a causa del gran caldo, c’è stata solo Inter e ad inizio ripresa, quando Mancini è passato al 4-2-3-1, i baschi hanno creato un paio di pericoli, gli unici del loro match. Poi è ripreso il dominio nerazzurri con raddoppio prima sfiorato da Gnoukouri e Ranocchia e infine trovato da Icardi. Mercoledì l’Inter sarà impegnata nel trofeo Tim a Reggio Emilia contro Milan e Sassuolo.

Inter-Athletic Bilbao 2-0
INTER (4-3-1-2): Handanovic (23'st Carrizo); Santon (1'st Ranocchia), Miranda (15'st Nagatomo), Murillo (23'st Manaj), Juan Jesus; Guarin (1'st Palacio), Medel (15'st Dimarco), Gnoukouri; Brozovic; Jovetic (15'st Montoya), Icardi. A disposizione: Berni. All. Mancini.
ATHLETIC BILBAO (5-3-2): Iraizoz; Bóveda, Etxeita (1'st Iriondo), Gurpegui, Aurtenetxe, Lecue (39'st Aketxe); Unai López (34'st Ruiz de Galarreta), Elustondo (10'st Eraso), Undabarrena (10'st Laporte); Guillermo Fernandez (10'st Merino), Ibai Gomez (10'st Viguera). A disposizione: Herrerín, Gil, Vesga. All. Valverde.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli; guardalinee: Mondin e Colella.
RETI: 27'pt Jovetic (I), 38'st Icardi (I)
NOTE: spettatori paganti 4.840


© RIPRODUZIONE RISERVATA