Poca Fiorentina e brutta

Battuta in casa dal Basilea. Gonzalo Rodriguez espulso al 20' st per un fallaccio su Embolo con i viola in vantaggio
Poca Fiorentina e brutta© ANSA
Alberto Polverosi
2 min

Poca Fiorentina. Poca e brutta se si escludono i primi minuti con la rete di Kalinic, l’unico giocatore a salvarsi in questa serata calda e umida. Il Basilea ha vinto sfruttando una sciocchezza imperdonabile di Gonzalo Rodriguez che si è fatto cacciare al 20' del secondo tempo per un’entrata fuori tempo su Embolo. Fino a quel momento la Fiorentina era in vantaggio, poi ha preso due gol, il primo dall’ex pescarese Bjarnason, il secondo con una fucilata di Elneny.
   Ma se per il risultato c’è una giustificazione (l’inferiorità numerica), per il non gioco dei viola è più difficile trovarne. La squadra di Sousa ha lasciato il possesso palla al Basilea, si è difesa con 9 uomini lasciando staccato e isolato il solo Kalinic, combattente vero. Le poche volte che è partita in contropiede, l’attaccante croato non ha quasi mai avuto il sostegno del resto della squadra. Anche sul piano tecnico la Fiorentina ha giocato una brutta partita: Ilicic (uscito alla fine del primo tempo per una distorsione alla caviglia destra) non ha mai fatto valere la sua qualità; Blaszczykowski, a parte il palo esterno colpito con l’unico buon contropiede, ha sbagliato passaggi, appoggi e soprattutto alcune scelte finali; Babacar, entrato nella ripresa, si è visto pochissimo, così come Mati Fernandez. Un caldo infernale e un’umidità pazzesca hanno influito sul ritmo della gara, ma il Basilea non ha mai mollato e ha spinto la Fiorentina sempre più indietro.
   Con questa sconfitta in casa, il girone si è complicato subito. I viola sono in fondo alla classifica, ora diventa importantissima la prossima trasferta a Lisbona contro il Belenenses che ha pareggiato a Poznan contro il Lech.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA