Porto S. Elpidio: da Gutenberg al web, 250 studenti con Jacobelli e corsport.it

Sempre più connessi, sempre più in Rete, sempre più social. Ma curiosi anche di sapere come nasca e  come si lavori in un giornale di carta, quale sarà il futuro dei giornali di carta sotto il peso della concorrenza del web, per non dire della tv e della radio
Porto S. Elpidio: da Gutenberg al web, 250 studenti con Jacobelli e corsport.it
2 min

PORTO SANT'ELPIDIO (FERMO) - Sempre più connessi, sempre più in Rete, sempre più social. Ma curiosi anche di sapere come nasca e come si lavori in un giornale di carta, quale sarà il futuro dei giornali di carta sotto il peso della concorrenza del web, per non dire della tv e della radio. Sono i ragazzi e le ragazze della generazione digitale. Erano in 250, fra i 14 e i 18 anni, nell’affollatissima aula magna del Polo Scolastico Luigi Einaudi di Porto Sant’Elpidio, per partecipare all’incontro sul tema: “Da Gutenberg al web, l’evoluzione dell’informazione”. A condurlo, il direttore editoriale di corrieredellosport.it, Xavier Jacobelli. Sono intervenuti con il preside Roberto Vespasiani e l'assessore alla Cultura di Porto Sant'Elpidio, Monica Leoni, i professori e gli studenti di tre classi del liceo sportivo, quattro classi del liceo scientifico, due classi dell’istituto tecnico e due classi dell’istituto alberghiero.

Una mattinata di studio partendo dall’analisi della diffusione dei quotidiani negli ultimi vent’anni all’esplosione del web e della navigazione su smartphone, all’andamento del mercato pubblicitario sui diversi mezzi d’informazione. Cifre, numeri, approfondimenti che hanno suscitato l’interesse di una platea così numerosa e così significativa. E ancora: a Porto Sant’Elpidio si è passati dalla guida alla lettura del Corriere dello Sport-Stadio alla navigazione su corrieredellosport.it, parlando della rivoluzione digitale in tumultuoso sviluppo; di facebook, twitter, instagram e gli altri social network; ribadendo come autorevolezza, attendibilità, credibilità siano oggi gli strumenti più efficaci per il successo di un sito come di un giornale. Il successo del sistema integrato Corriere dello Sport-Stadio/corrieredellosport.it è lì a dimostrarlo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA