Allarme terrorismo: annullata Germania-Olanda

Evacuato lo stadio di Hannover, annullata la partita alla quale avrebbe dovuto presenziare anche Angela Merkel con tutti i ministri tedeschi. Il capo della polizia: «C'era l'intenzione di innescare una bomba allo stadio»
Allarme terrorismo: annullata Germania-Olanda
4 min

HANNOVER (Germania) - Annullata l'amichevole di stasera tra Germania e Olanda in programma ad Hannover. L'HDI Arena è stata evacuata per motivi ancora sconosciuti, ma la polizia locale ha chiesto agli spettatori di tornare a casa rapidamente, ma senza panico. Alla partita avrebbe dovuto assistere anche la cancelliera Angela Merkel con i ministri tedeschi. La cancelliera non era ancora arrivata allo stadio, come invece in un primo momento era stato riferito dall'emittente Ntv.

La Polizia di Hannover fa sapere che il motivo della sospensione è "una minaccia specifica contro lo stadio". «C'era l'intenzione di innescare una carica esplosiva nello stadio», ha rivelato il capo della polizia di Hannover, Volker Kluw, alla tv Ndr. Lo riferisce la Dpa. «L'indicazione decisiva l'abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli», ha aggiunto.

Tutta la città di Hannover è al momento colpita dall'allarme terrorismo: anche la Konzerthalle del capoluogo della Bassa Sassonia è stata evacuata. La stazione centrale di Hannover è stata "parzialmente chiusa" per un allarme bomba: "In un treno IC", un intercity, "esperti della Polizia federale al momento esaminano un oggetto sospetto. I binari da 9 a 14 sono bloccati", ha detto un portavoce della stessa polizia: lo ha riferisce il sito dell'emittente Ndr descrivendo la situazione poco prima delle 22. Un treno Intercity è stato sgomberato ad Hannover, dopo che era stata segnalato un oggetto sospetto. Il convoglio al momento viene perquisito dalle forze di polizia. Sono stati resi inaccessibili i binari 11 e 12 della stazione. L'oggetto sospetto è stato fatto brillare dagli artificieri, secondo la Bild. Il treno perquisito viaggiava sulla tratta Brema-Oldenburg.

L'AMBULANZA - Secondo la Bild, la polizia di Hannover sta perquisendo due veicoli, "un'auto di un medico di emergenza e un'ambulanza", alla ricerca di esplosivo. "Un'autoambulanza con dell'esplosivo a bordo?", scrive infatti il sito del quotidiano tedesco, riportando in formula dubitativa una delle ipotesi che circolano sulle minacce raccolte dagli inquirenti vicino lo stadio di Hannover. Secondo fonti tedesche tutto ruota attorno a uno o due mezzi di soccorso che sarebbero imbottiti di esplosivo. Bild parla di un'auto di un medico di emergenza e di un'ambulanza. La Deutsche Welle, riprendendo un giornale di Brema, parla solo di un'ambulanza. Di camion-bomba travestito da ambulanza parla invece il sito Conflict News, specializzato in informazioni da aree di guerra. Secondo testimoni oculari, la polizia ha setacciato le auto attorno allo stadio, causando anche file tra i veicoli che stavano rientrando a casa dopo la sospensione della partita. Sempre la Bild scrive che finora l'esplosivo non è stato trovato. Il ministro dell'Interno della Bassa Sassonia ha detto che finora non sono stati compiuti arresti, né è stato ritrovato esplosivo. Voci su esplosivo in un'ambulanza non hanno finora trovato riscontro.

Nel pomeriggio era già stata annullata l'amichevole tra Belgio e Spagna


© RIPRODUZIONE RISERVATA