Zoff sta meglio: «Ho parato anche questa»

L'ex portiere e allenatore, ricoverato da circa tre settimane in una clinica romana, avrebbe difficoltà a camminare, ma le sue condizioni sono in miglioramento
Zoff sta meglio: «Ho parato anche questa»© Bartoletti
4 min

ROMA - «Sto abbastanza bene, ho avuto delle complicanze di origine virale che mi hanno un po' scombussolato, però adesso sono sulla buona strada». Così Dino Zoff tranquillizza tutti in un'intervista a Repubblica.it. «Per adesso ho "parato" anche questa. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto», dice l'ex capitano dell'Italia campione del Mondo nel 1982, che in giornata aveva ricevuto tantissimi messaggi di incoraggiamento, come quello della Juve, tramite un tweet:  «Zoff è un uomo forte. Tifiamo per lui».

Zoff, 73 anni, è ricoverato da circa tre settimane in una clinica romana a causa di un problema neurovegetativo, che gli procura serie difficoltà nel camminare. Le sue condizioni di salute sembrano migliorare.

TRA I PALI - Zoff è stato il portiere azzurro campione del mondo nel 1982 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana. Ha parato nella Juventus, tra anni settanta e ottanta, vincendo sei scudetti, due Coppe Italia e una Coppa Uefa.

IN PANCHINA — In panchina ha allenato la Lazio,ottenendo anche un terzo posto nel 2001. Con la Nazionale è arrivato in finale nell'europeo nel 2000, che perse contro la Francia: si dimise dopo le critiche di Berlusconi, a seguito della sconfitta in finale contro la Francia.

Anche la Serie A Tim ha lanciato il suo messaggio a Zoff con un tweet.

LE REAZIONI - «Vista la mia amicizia e l'affetto con Dino Zoff e la moglie Anna, conosco la situazione sin dal primo giorno e l'ho seguita costantemente. La prima cosa che mi sento di dire è che voglio tranquillizzare tutti: siamo assolutamente in via di miglioramento». Giovanni Malagò, capo dello sport italiano e amico personale di Zoff, parla all'Ansa del mito del calcio azzurro. «Ora però - aggiunge il presidente del Coni - che finalmente posso parlare dico quello già detto e ripetuto a lui: Caro Dino, lo sport italiano è al tuo fianco e ti aspetta per riabbracciarti». Arriva anche dal tecnico della Lazio, Stefano Pioli, l'in bocca al lupo a Dino Zoff. «L'ho conosciuto ai tempi della Juve - ricorda Pioli -, cenavo spesso con la sua famiglia e con quella di Scirea, ero sotto la loro ala protettiva perché ero il più giovane. È una persona con grandi valori. Gli sono molto vicino, a lui e ad Anna. Gli faccio un grande in bocca al lupo».

"Forza capitano!": è il messaggio che lancia invece Paolo Rossi. "Uno che ha vinto il mondiale a 40 anni deve riprendesi per forza e stare bene" dice all'Ansa Pablito che con lui vinse il titolo mondiale a Spagna '82. "Con Dino Zoff - sottolinea Paolo Rossi - siamo più che fratelli. Con lui abbiamo vissuto momenti straordinari e ora gli sono particolarmente vicino. Dino è una roccia, uno inossidabile, quindi forza capitano".

RENZI - Anche il presidente del consiglio Matteo Renzi ha sentito questo pomeriggio al telefono Dino Zoff, ricoverato per un problema neurovegetativo. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, i due hanno parlato direttamente tra loro.

Lascia nello spazio per i commenti il tuo messaggio per Dino Zoff.


© RIPRODUZIONE RISERVATA