Serie A, l'Empoli vola: con i prestiti si costruisce il successo

La squadra toscana ha ben nove punti in più rispetto alla passata stagione e occupa il sesto posto, momentaneo, in classifica.
Serie A, l'Empoli vola: con i prestiti si costruisce il successo© ANSA
2 min

MILANO- L’Empoli di Giampaolo continua la sua marcia inarrestabile in Serie A: ottava vittoria in stagione e sesto posto in classifica a quota 27 punti. Solo Sassuolo e Milan, oggi in caso di vittoria rispettivamente sui campi di Verona e Frosinone, potrebbero superare gli azzurri che stanno viaggiando a ritmi da record. Sono ben nove i punti in più rispetto alla passata stagione dove l’Empoli chiuse al 14° posto della classifica. Il merito è sicuramente dei giocatori, ma anche del tecnico Giampaolo che dopo anni di amarezze tra incomprensioni e tanti esoneri si sta prendendo la sua rivincita.

MIX DI GIOVENTU’ ED ESPERIENZA- La tanta gioventù, unita a uomini di esperienza sono la vera forza del gruppo e la chiave del successo. Sono tanti i giocatori dell’Empoli che si stanno mettendo in evidenza in questa stagione: dal giovane Zielinski, al figliol prodigo e grande talento Saponara, passando per Paredes, il portiere Skorupski e gli ormai collaudati Tonelli e Mario Rui, fino ad arrivare all’esperto difensore Costa, per finire con il sempreverde Massimo Maccarone che sta vivendo una seconda giovinezza all’età di 36 anni con 7 reti in queste prime 17 di campionato.

L’IMPORTANZA DEI PRESTITI- il portiere Lukasz Skorupski e il centrocampista Leandro Paredes sono arrivati in prestito dalla Roma, perché chiusi dalla concorrenza di Szczesny e dei vari Nainggolan, De Rossi, Pjanic. Entrambi i calciatori di proprietà dei giallorossi si stanno dimostrando due fondamentali nell'economia della squadra. Dalla Juventus è arrivato il centrocampista austriaco Buchel che sta facendo vedere tutto il suo valore a suon di buone prestazioni. Zielinski, invece, è giunto dall’Udinese e finalmente sembra aver trovato la giusta continuità di rendimento. Tutti questi calciatori, da epurati nelle proprie squadre di appartenenza, stanno recitando una parte da protagonista nella squadra di Giamapolo che ora sogna in grande e ha chiuso un 2015 indimenticabile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA