Fifa, Valcke squalificato per 12 anni

L'ex segretario generale sospeso da tutte le attività legate al calcio in seguito alle accuse di cattiva condotta legate alla vendita di biglietti per la Coppa del Mondo
Fifa, Valcke squalificato per 12 anni
2 min

ROMA - Jerome Valcke, ex segretario generale della FIFA, è stato squalificato per 12 anni da tutte le attività legate al calcio (aspetti amministrativi e sportivi) sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Il divieto entrerà in vigore immediatamente. La decisione è stata presa dalla camera arbitrale del Comitato Etico, presieduta da Hans Joachim Eckert. L’indagine è stata condotta da Cornel Borbély, numero uno della Camera di indagine, a seguito delle accuse di cattiva condotta legate alla vendita dei biglietti per la Coppa del Mondo. Il francese è stato anche ritenuto colpevole per aver utilizzato a fini personali un jet della FIFA e per aver fatto sparire delle prove relative alle vicende delle vendite dei diritti televisivi, per i quali avrebbe percepito tangenti.

Valcke era stato sollevato dall’incarico lo scorso settembre e licenziato dalla FIFA il 13 gennaio. Per lui anche una multa di 100.000 franchi svizzeri, circa 90 mila euro. Ha violato gli articoli 13 (regole generali di comportamento), 15 (fedeltà), 16 (riservatezza), 18 (obbligo di informazione), 19 (conflitto di interessi), 20 (offerta e accettazione di doni e altri benefit) e 41 (obbligo delle parti a collaborare) del Codice etico della FIFA.

FIFA, LICENZIATO JEROME VALCKE

FIFA, PRINCE ALI: «ELEZIONI CRUCIALI PER LO SPORT»


© RIPRODUZIONE RISERVATA