Il calcio cambia le sue regole: via il fallo da ultimo uomo dentro la quarta sostituzione

L'International Board, oltre ad aver approvato la sperimentazione della moviola in campo, ha aperto alla modifica di alcune regole che penalizzano lo spettacolo
Il calcio cambia le sue regole: via il fallo da ultimo uomo dentro la quarta sostituzione© Getty Images
Alessandro Aliberti
3 min

ROMA - La sperimentazione della moviola in campo è certamente la più importante tra le novità emerse dall'ultima riunione dell'International Board, l'organismo che rivede e modifica le regole del calcio, riunitosi a Cardiff la scorsa settimana. La sperimentazione della tecnologia in grado di dirimere le questioni legate alle situazioni di gioco dubbie, rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana che scuote l'immobilismo dello sport che più di tutti nella sua storia ha fatto fatica a cambiare.

Vi sono, però, altre regole sulla quale (giustamente) l'organismo internazionale si è soffermato, arrivando ad approvarne la modifica. L’International Board cambierà anche una delle regole più punitive e controverse del calcio: quella che concede rigore ed espulsione (oltre alla conseguente squalifica) in caso di fallo da ultimo uomo.

TRIPLA SANZIONE E FALLO DI MANO - L'ultima riunione dell'organismo di emanazione della Fifa rimarrà alla storia per aver ridisegnato molti tratti del regolamento, e non è un caso che ciò sia avvenuto proprio al margine della caduta dell'impero Blatter, da sempre fautore dello 'status quo'. Fra le altre riforme, a partire dagli Europei di giugno, la famigerata tripla sanzione (espulsione, rigore e squalifica) sarà attenuata: rimarrà in vigore per i falli violenti o di mano sulla linea, ma lascerà il posto alla sola ammonizione chi difende o lo stesso portiere cerchi lealmente il pallone. Per quanto riguarda il fallo di mano, esso sarà punito con il cartellino giallo solo quando va ad interrompere un'azione pericolosa o comunque rilevante.

MOVIOLA IN CAMPO: DOPO BLATTER E PLATINI, VIA COLLINA E NICCHI

 

QUARTA SOSTITUZIONE - Altra novità da non sottovalutare è l'approvazione della quarta sostituzione durante i tempi supplementari. Questa potrebbe rappresentare una sperimentazione importante da allargare in futuro anche ai 90′.

La nuova regola permetterebbe ai tecnici di influire in modo ancora più decisivo sull'andamento delle partite, di sfruttare in maniera più efficace l'intera rosa (sempre più ampia visti i tanti impegni stagionali) e anche di tutelare con maggior prudenza i protagonisti del gioco, che spesso proprio a causa dei tanti impegni sono vittime di infortuni muscolari.

BISCARDI: «LA MOVIOLA IN CAMPO E' UNA BATOSTA PER GLI ARBITRI»

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA