Follia dg Pavia: «Giocatori da sciogliere in acido». Poi si scusa

Nicola Bignotti durante un programma tv ha detto: «I giocatori si dividono in generali, soldati e m... Identificate le m..., farebbe piacere a tutti poterle sciogliere nell'acido»
Follia dg Pavia: «Giocatori da sciogliere in acido». Poi si scusa
4 min

PAVIA - «I giocatori si dividono in generali, soldati e m.... Identificate le m..., farebbe piacere a tutti poterle sciogliere nell'acido. Purtroppo, gli accordi in essere, anche quelli con l'Aic, sono molto tutelanti nei confronti dei calciatori...». È la dichiarazione-shock di Nicola Bignotti, direttore generale del Pavia, ospite di un programma dell'emittente locale Tele Pavia. Bignotti è intervenuto alla trasmissione il giorno dopo l'esonero dell'allenatore Fabio Brini, il secondo in questo campionato nel Pavia dopo quello dello scorso dicembre di Michele Marcolini.

DICHIARAZIONI CHE FANNO DISCUTERE - Brini è stato licenziato dopo la pesante sconfitta subita sabato scorso dal Pavia: un 3-0 senza attenuanti inflitto dal Padova alla squadra azzurra. Oltre a Brini, sono stati esonerati il suo staff tecnico al completo, il dirigente responsabile della prima squadra Eugenio Caligiuri e il consulente di mercato Antonio Imborgia.

Una decisione drastica che è stata presa dalla proprietà cinese del Pavia, rappresentata dal presidente Xiadong Zhu e dal vicepresidente David Wang, con l'intento di dare una scossa alla squadra impegnata nella rincorsa alla zona Play-off del Girone A di Lega Pro. Adesso sono arrivate le dichiarazioni del dg Nicola Bignotti, che stanno facendo discutere i tifosi del Pavia. Prima di arrivare nella scorsa estate al Pavia, Bignotti è stato in passato all'Albinoleffe, al Lugano e al Genoa.

LE SCUSE - «Mi assumo le mie responsabilità per aver pronunciato la frase incriminata. Penso però che per giudicarla nella maniera più corretta sia necessario contestualizzarla e ascoltare il tono con cui l'ho detta. La mia era un'iperbole, una provocazione»: così il dg del Pavia Nicola Bignotti in riferimento alle frasi choc da lui pronunciate durante una trasmissione televisiva. Il dirigente del Pavia aveva criticato l'atteggiamento di alcuni giocatori arrivando anche a dire che «farebbe piacere a tutti poterli sciogliere nell'acido. Non mi riferivo assolutamente ai miei giocatori e al mio gruppo - spiega Bignotti in una nota sul sito del club - del quale ho invece grande stima e con il quale coltivo il sogno di conquistare la B. Sono in questo mondo da 20 anni, conosco e ho conosciuto centinaia di calciatori e una cosa del genere mai mi sognerei neppure di pensarla. Chiedo scusa al mio presidente mr Zhu e alla società tutta».

TUTTO SULLA LEGA PRO - TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIOMERCATO

FIGC APRE UN'INCHIESTA - Il procuratore federale, Stefano Palazzi, ha aperto un'inchiesta nei confronti del direttore generale del Pavia, Nicola Bignotti, per le sue dichiarazioni choc dopo il ko subito dalla sua squadra contro il Padova (3-0), con tanto di esonero del tecnico Fabio Brini. Lo apprende l'Ansa in ambienti federali. «I giocatori si dividono in generali, soldati e m.... Identificate le m..., farebbe piacere a tutti poterle sciogliere nell'acido. Purtroppo, gli accordi in essere, anche quelli con l'Aic, sono molto tutelanti nei confronti dei calciatori", la frase incriminata del dirigente, ospite di un programma dell'emittente locale Tele Pavia. Bignotti era intervenuto alla trasmissione il giorno dopo l'esonero dell'allenatore Fabio Brini, il secondo in questo campionato per il club che milita in Lega Pro, dopo quello dello scorso dicembre di Michele Marcolini. ieri lo stesso dg si era scusato, dicendo che le esternazioni erano solo una "provocazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA