Il primato di Rastelli, la variabile Cosmi e il caos salvezza

Il Cagliari brucia al fotofinish il Crotone per un punto e vince il campionato. Serse passa a Bari etoglie il terzo posto al Pescara. Retrocedono Modena e Livorno che si fa rimontare dal 2-0 dal Lanciano ai play out con la Salernitana. Caso arbitri: errori grossolani a Novara, Bari e Livorno.
Il primato di Rastelli, la variabile Cosmi e il caos salvezza© LaPresse
di Tullio Calzone
3 min

ROMA - Combattuto e avvincente sino alla fine della stagione regolare, il campionato ha confermato l’equilibrio perfetto che ha caratterizzato queste interminabili 42 giornate, un format estenuante, ma che non è riuscito a togliere interesse a questa Serie B. Un finale che non risparmia sorprese anche se toglie il fiato per tante ragioni. Intanto la lotta al vertice per il primato, dopo la promozione diretta, ha visto ancora Crotone e Cagliari rincorrersi per avere la meglio una sull’altra, divise sino da un niente che pure ha fatto la differenza.

Una formalità, ovviamente, che nulla toglie e nulla aggiunge allo spessore di due delle antagoniste più belle e più forti viste in questo torneo come hanno dimostrato i tanti record sbriciolati da Rastelli e Juric. Alla fine esulta il presidente Giulini che taglia il traguardo per primo, non era mai accaduto nelle precedenti promozioni in A. E anche questo è un segno.

Il duello al vertice non è stata l’unica costante. Anche gli arbitri si sono distinti con errori clamorosi. Come quello che toglie ogni speranza al Modena agli albori della sfida di Novara, poi travolgente. Rosso a Gozzi e rigore ai padroni di casa, ma il fallo inizia evidentemente fuori area. Fremiti e batticuore anche a Livorno per un penalty inventato di sana pianta che aggiunge altro caos a quello già creato dalla giustizia sportiva arrivata con i suoi verdetti tardivamente, anzi ancora pendenti dinanzi al Coni.

Ma Spinelli scivola in Lega Pro dopo una serie inenarrabile di errori commessi in proprio. Il Lanciano dovrà vedersela con la Salernitana, altra delusa di questa stagione. Si salva il Latina e il Pescara ci rimette il terzo posto. Perché Cosmi sbanca Bari e fa urlare Paparesta, ancora per un errore arbitrale!
© RIPRODUZIONE RISERVATA