Il Coni taglia i fondi alla Figc, Tavecchio: «Inaspettato»

Dai 37,5 milioni attuali si passerà a 33. La Federcalcio è l'unica a subire tagli, mentre vengono premiati nuoto, volley e tiro a volo.
Il Coni taglia i fondi alla Figc, Tavecchio: «Inaspettato»© ANSA
2 min

ROMA - È di 4,5 milioni di euro il taglio ai contributi annuali approntato dal Coni alla Figc. Da 37,5 mln si passa infatti a 33 per l'anno 2017. E' quanto appreso al termine della riunione sui contributi che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha tenuto con i presidenti federali. Su 44 federazioni coinvolte, l'unica a presentare segno meno è proprio la Figc, per altre 13 contributi invariati, mentre 30 ottengono un aumento. Tra queste, le più premiate sono quelle che hanno portato maggiori risultati a livello olimpico: nuoto, volley e tiro a volo.

LA RISPOSTA - «Non mi aspettavo questa riduzione». Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, non nasconde la sua amarezza dopo aver appreso del tagli. «Evidentemente ritenevamo di aver fatto un'attività promozionale, di investimento sul mondo giovanile, di cambiamento delle strutture, di restyling del bilancio, anche internazionale notevole. Vorrei evidenziare quanto abbiamo ottenuto da Uefa e Fifa: con tutta probabilità ci assegneranno gli Europei Under 21 e ci hanno assegnato quattro partite degli Europei 2020, che saranno eventi importanti. Di questo prendo atto, non faccio polemica, credo che il presidente del Coni, nella sua capacità in futuro potrà integrarci e sistemare qualche cosa"».

STADIO ROMA, ACCELERATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA