Domenica a Catania il Neymar Jr’s Five 2017

E' già boom di iscrizioni per il torneo di calcio a 5 che permette di incontrare a Santos, nella finale mondiale, il fuoriclasse del Barcellona. In Italia tante tappe e divertimento assicurato.
Domenica a Catania il Neymar Jr’s Five 2017
Andrea Ramazzotti
4 min

MILANO - Inizierà domenica a Catania l’avventura del Neymar Jr’s Five 2017, il torneo di calcio a 5 più grande del mondo, organizzato per la seconda volta da Red Bull. La prima tappa italiana si disputerà sui campi del CUS Catania, in via Andrea Doria 6. L’attesa per l’evento calcistico ispirato al genio e alla sregolatezza dell’attaccante brasiliano sta travolgendo di entusiasmo tutta la Sicilia. A meno di una settimana dal fischio d’inizio, sono già 30 i team iscritti tutti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, come prevede il regolamento che concede al massimo due fuori quota. Le squadre ancora interessate ad iscriversi avranno la possibilità di farlo fino al giorno prima del torneo e ad esaurimento posti, attraverso il sito www.neymarjrsfive.it. A Catania, il programma del torneo di Red Bull, realizzato in collaborazione con il CUS Catania, prevede la mattinata dedicata alla fase di qualificazione mentre nel pomeriggio si volgeranno le finali. Tra i partecipanti iscritti fino ad oggi anche numerose squadre femminili come l’Olympia Zafferana che pur di non mancare sarà impegnata su due fronti, il Neymar Jr’s Five e subito dopo la partita del campionato di Serie C. In palio non solo la vittoria del torneo regionale e l’accesso alla finale nazionale, prevista nel mese di giugno, ma la realizzazione di un sogno: volare in Brasile, a Santos, all’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante blaugrana ad ospitare le squadre partecipanti alla finale internazionale nella struttura che aiuta a far studiare e giocare i giovani brasiliani meno fortunati. Il team che verrà incoronato campione del mondo vincerà inoltre un viaggio a Barcellona, al Camp Nou, dove potrà incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.

LE REGOLE - La spettacolarità del torneo nasce da una formula unica e ispirata al calcio di strada con cui lo stesso Neymar Jr è cresciuto. Si parte cinque contro cinque e ogni match dura dieci minuti; a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore. Porte piccole ma niente portiere, per favorire la massima velocità di gioco. Infine niente disparità di genere: possono partecipare squadre miste o solo di ragazze che comunque giocheranno contro i maschi. Del resto il gioco del pallone dovrebbe unire e non dividere come accade in strada, dalle favelas brasiliane dove ha iniziato a tirare i primi calci Neymar, allo stadio dove va in scena il calcio professionistico. Nel 2016 il Neymar Jr’s Five ha coinvolto 65.000 giocatori di 43 paesi. Un successo straordinario che ha colpito lo stesso giocare del FC Barcellona: “Sono rimasto impressionato e penso che nessuno si aspettasse così tante persone nella prima edizione. Il ricordo più bello per me coincide con l'ultimo giorno della fase finale: essere lì con tutti i quei ragazzi, vederli giocare ma soprattutto vederli felici e divertiti, mi ha fatto sentire come un loro compagno di squadra. È stato fantastico. Siamo stati davvero soddisfatti e spero che questo numero dei partecipanti cresca ulteriormente nel 2017” ha raccontato Neymar Jr.

NEYMAR E L’ITALIA - Mentre in Italia si scende in campo con il desiderio di poter incontrare Neymar Jr, il fuoriclasse brasiliano aspira a mettere in bacheca la sua seconda Champions League e per riuscirci dovrà eliminare la Juventus ai quarti di finale in programma l’11 e il 16 aprile. La partita tra i blaugrana e i bianconeri per Neymar ha un sapore speciale: nel 2014-15 quando il Barcellona ha vinto per la quinta volta il più prestigioso titolo per club del Vecchio Continente, l’attaccante firmò il 3-1 al 97’ nella finale di Berlino. In attesa del nuovo confronto con la Juve, Neymar  ha lanciato un messaggio alle squadre italiane: “Giocate e divertitevi, non importa il risultato, non importa quanto sia difficile. Il Neymar Jr’s Five deve portare felicità in tutti i paesi dove farà tappa. Non vedo l’ora di incontrare la vincitrice del torneo italiano di quest’anno a Santos”. Un sogno quello degli italiani che dopo Catania toccherà Milano (2 aprile), Roma (9 aprile), Bari (23 aprile), Napoli (30 aprile), Venezia (14 maggio), Torino (21 maggio) e Modena (28 maggio).


© RIPRODUZIONE RISERVATA