Gli Everton vincono il Neymar Jr’s Five

Ieri a Milano fase finale per Italia del famoso torneo cinque contro cinque disputato in 53 Paesi. I ragazzi romani adesso voleranno in Brasile per la finale Mondiale alla quale sarà presente l'asso del Barcellona.
Gli Everton vincono il Neymar Jr’s Five
Andrea Ramazzotti
4 min

MILANO - Sogno realizzato per gli Everton di Roma che si sono laureati campioni italiani del Neymar Jr’s Five, il torneo di calcio a 5 più grande al mondo, organizzato per il secondo anno da Red Bull. La finale nazionale si è tenuta ieri all’Acquatica Park di Milano dove i ragazzi romani, dopo un’ultima partita emozionante e carica di agonismo, hanno vinto 2-1 contro la squadra torinese dei #laBarzelletta3. I neo-campioni italiani dal 6 al 9 luglio voleranno a Santos in Brasile, all’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante blaugrana ad ospitare le 53 squadre vincitrici delle fasi nazionali e partecipanti alla finale internazionale nella struttura che aiuta a far studiare e giocare i giovani brasiliani meno fortunati. La formazione che verrà incoronato campione del mondo andrà a Barcellona, al Camp Nou, dove potrà incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.

I VINCITORI - Gli Everton, squadra composta da ragazzi tutti nativi della capitale (Claudio Ciferri, Marco Midulla, Matteo Mostarda, Claudio Roscioli e Francesco Saddemi), dopo aver vinto la tappa di Roma sono approdati alla finale sfoderando il loro calcio tipicamente italiano, ispirato al catenaccio: ottima difesa e gol al momento giusto per piegare gli avversari. Per il team capitolino si tratta della quarta vittoria consecutiva in questi mesi in un torneo di calcio a 5. Tutti amici di vecchia data, a Milano gli Everton hanno realizzato un sogno: “Volevamo volare in Brasile per chiedere a Neymar di insegnarci qualche colpo segreto e per confrontarci con calciatori di altri 52 paesi - ha detto il capitano Claudio Ciferri -. Sappiamo che il livello tecnico della finale è alto, ma proprio per questo non vediamo l'ora di essere a Santos e scendere in campo. Noi non abbiamo nulla da perdere, semmai possiamo tornare migliorati nel nostro modo di giocare e speriamo con un secondo sogno nel cassetto che realizzato”.

TAPPA ITALIANA - La finale italiana 2017 del Neymar Jr's Five è stata caratterizzata dalla presenza di altre 3 squadre piemontesi oltre ai #laBarzelletta3  che hanno sfiorato il sogno di andare in Brasile. Da Torino arrivavano i Kebabbari Ignoranti, campioni italiani in carica che hanno abdicato in semifinale proprio contro gli Everton. Torinesi anche i Facciamo Fatica, vincitori della tappa del capoluogo piemontese, che giocano insieme fin da quando erano piccoli. A rappresentare la città di Novara invece erano presenti i Tori, squadra composta da tre etnie differenti (Italia, Marocco, Albania), dalla prossima settimana impegnati con l’esame di Maturità. E' finta subito al girone di qualificazione l'avventura per i Saluta Andonio di Napoli mentre il Real Marocco hanno perso in semifinale contro i Celestini vincitori della tappa di Catania. Il FC Redentore campioni di Bari non hanno potuto nulla contro #laBarzellata3 che con 5 gol ha conquistato la finalissima. All’ultimo atto ha partecipato anche una squadra d’eccezione: i Calciatori Brutti, fenomeni del web che raccontano il lato più “ignorante” e goliardico del gioco del pallone, sono scesi in campo con una formazione speciale. Presente anche “Il Green”, Youtuber sopra le righe, famoso per i suoi blog sui più celebri video-games di calcio, che ha commentato le partite coinvolgendo il numeroso pubblico accorso per l’occasione.

LA FORMULA - Tutte le partite si sono giocate con una formula unica ispirata al calcio di strada, con la quale lo stesso Neymar Jr è cresciuto. Squadre da cinque giocatori, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, come prevede il regolamento che concede al massimo due fuori quota. Spettacolarità, tecnica e velocità sono garantite da match della durata di dieci minuti, a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore, poi porte piccole ma niente portiere. Nel 2016 il Neymar Jr’s Five coinvolse 65 mila giocatori di 47 paesi. Un successo straordinario che ha colpito lo stesso giocatore del FC Barcellona. Quest'anno il numero dei partecipanti è salito a 99.966 divisi in 26.000 squadre circa in 53 nazioni, per rendere il Neymar Jr's Five ancor più acceso e competitivo: i gol segnati sono stati 19.283, 850 dei quali solo in Italia con una media di 4 a partita. Per gli Everton ora resta un ultimo traguardo da tagliare: vincere la finale mondiale e conquistare il titolo 2017.


© RIPRODUZIONE RISERVATA