Italia, prove di 3-4-3 con la Spagna

A Coverciano Ventura pensa a un'Italia con la ritrovata BBC dietro e con Insigne nel tridente offensivo. In bilico uno tra Belotti e Immobile. Alternativa: 3-4-1-2, con Verratti trequartista, ma a rischiare di star fuori qui sarebbe il napoletano
Italia, prove di 3-4-3 con la Spagna© LaPresse
Andrea Santoni
3 min

FIRENZE - Non vuol perdere tempo, Gian Piero Ventura. Dopo una mattinata di colloqui con i 25 azzurri arrivati a Coverciano e una prima sessione video pomeridiana in vista di Spagna-Italia di sabato prossimo a Madrid, il ct ha iniziato a lavorare sul campo, anche se praticamente metà dei suoi erano ancora in fase di scarico, impegnati in lavori in palestra. Con l’aiuto della Primavera della Fiorentina, fatta schierare con il 4-3-3, modulo inamovibile della Spagna, Ventura ha dato il via alle esercitazioni tattiche. Al di là dei giocatori impiegati, quello che emerge è l’orientamento di scegliere la difesa a 3 per la sua Italia chiamata a compiere un’impresa, se è vero come è vero che la Spagna non ha mai perso una partita interna di qualificazione mondiale (come la nostra Nazionale del resto, oltre al Brasile).

VENTURA: CON LA SPAGNA A VISO APERTO

INSIGNE - Si va verso il 3-4-3, utile per esaltare le qualità di Insigne, uno degli azzurri più in forma del momento. Proprio con questo modulo, eccezionalmente adottato da Conte, il talento del Napoli, segnò alla Spagna nell’1-1 di Udine del 23 marzo 2016. In questo caso però, con Candreva a destra, uno tra Belotti e Immobile dovrebbe partire dalla panchina. Alternativa possibile, allora il 3-4-1-2 (stile Olanda-Italia 1-2 del marzo scorso) con Verratti trequartista dietro ai due centravanti. In questo caso rischierebbe di star fuori proprio Insigne a favore di Darmian, dato che Ventura, quando ha schierato la mediana a 4 ha impiegato sempre due esterni difensivi. Vedremo alla fine quale sarà la scelta venturiana. In questo momento un’ipotesi di formazione è questa (3-4-3): Buffon; Barzagli (Rugani)-Bonucci-Chiellini; Conti De Rossi-Verratti Darmian; Candreva-Immobile (Belotti)-Insigne.
  
RIECCO LA B-BBC - Intanto ieri, dopo 45 giorni dal clamoroso addio alla Juve, a Coverciano si è ricostituito il quartetto che ha fatto grande la Juve dei 6 scudetti consecutivi. Bonucci è apparso molto sereno («Visto? Non sono cambiato...» la battuta di saluto ai cronisti), così come Chiellini, mentre insieme hanno raggiunto i colleghi dell’AIC (i due, con Montolivo, fanno fanno parte del direttivo dell’Assocalciatori, che si è riunito a Coverciano). Ventura conta molto sulla tenuta dell’ex blocco bianconero nello stadio della squadra, il Real, non certo indifferente alla storia recente dei bianconeri.
  
ECCO LA CT - A Coverciano ieri anche la neo ct della Nazionale femminile, Milena Bertolini (che ha sostituito Cabrini, divenuto dirigente della Under 21 di Di Biagio), poi in visita alla Fiorentina, campione d’Italia. Il nuovo corso federale prevede una collaborazione più stretta tra i settore maschile e femminile e la ct prenderà parte anche agli stage della Nazionale di Ventura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA