Ronaldo: «Neymar è sensazionale»

Nel giorno della presentazione delle nuove scarpe del fuoriclasse del Psg, le Mercurial Puro Fenomeno di Nike, il Fenomeno ha parlato del connazionale usando parole cariche di affetto e stima.
Ronaldo: «Neymar è sensazionale»
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - L’icona brasiliana, Ronaldo, ha segnato il debutto della prima Nike Mercurial quasi 20 anni fa. Queste scarpe, diversamente da tutte quelle realizzate prima, “hanno cambiato il gioco del calcio”, come dice da sempre il Fenomeno. “Faccio parte del gruppo di sviluppo della Mercurial fin dall’inizio e quella scarpa a un certo punto è diventata parte integrante del mio piede. È stato un fantastico progetto a cui sono fiero di aver partecipato e i risultati ottenuti sono stati meravigliosi, hanno scritto un nuovo capitolo nella storia delle scarpe da calcio”. Le Mercurial certamente hanno lasciato un segno sul giovane Neymar che stava crescendo a Santos, in Brasile. “Erano le scarpe che tutti volevano e anch’io le volevo” ha raccontato il fuoriclasse del Psg. Quando Neymar debuttò nella squadra nazionale brasiliana, a 18 anni, indossava le Mercurial Superfly II. “Ho segnato il mio primo gol per il Brasile con quelle scarpe e per questo per me rimarranno per sempre molto speciali”. Rifacendosi al legame che entrambi i brasiliani hanno con la linea Mercurial, le nuove scarpe Mercurial Puro Fenomeno di Nike prendono in prestito alcuni elementi estetici dalla Superfly II rendendo contemporaneamente omaggio alle scarpe originali di Ronaldo.

DESCRIZIONE - La parte laterale della Puro Fenomeno presenta l’iconico schema di colori cromo e blu della Mercurial ’98, con il tessuto a costine speed rib della attuale Mercurial modificato per imitare le originarie linee ondulate. Anche i suggerimenti neri dei tacchetti sono un richiamo della versione ’98. La parete mediale della scarpa presenta l’audace grafica della Mercurial Superfly II che Neymar indossava quando esplose sulla scena internazionale.  Sempre sulla parte mediale della scarpa appaiono anche le parole “Ousadia” e “Alegria”, che rappresentano lo stile di gioco gioioso e coraggioso che lo ha reso famoso. Inoltre, nei talloni è incastonato il logo personale di Neymar. “La partnership tra Neymar e le Mercurial è perfetta - ha ripreso Ronaldo - perché lui è molto veloce e può cambiare di colpo direzione. Nel calcio la scarpa deve aiutare il giocatore a garantire le massime prestazioni, non deve essere una semplice scarpa, ma parte di lui, al suo servizio. La Mercurial ha questo potere”. Ronaldo è uno dei primi tifosi di Neymar. “Sento di avere un legame con lui: è un giovane sensazionale, molto equilibrato, concentrato, che sta già seguendo un grande percorso. Credo che la cosa più importante per lui sia non perdere mai l’obiettivo di essere felice giocando a calcio; è così che può rendere molte altre persone felici, guardandolo giocare”. Anche Neymar ha grande stima per il connazionale: “È uno dei miei idoli, uno dei più grandi e più iconici giocatori della storia. Sono molto felice e onorato di aver giocato con lui nella nazionale brasiliana”. La nuova Nike Mercurial Puro Fenomeno è disponibile da ieri su nike.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA