Albertini fa... il filosofo

In "Action! Pensiero in Azione" ha scelto un aforisma per la striscia quotidiana "Il Buongiorno da Londra" e ha preso in prestito le parole di William Shakespeare "Direi che è meglio essere re del tuo silenzio che schiavo delle tue parole".
Albertini fa... il filosofo© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Il podcast “Action! Pensiero in azione” ha fatto diventare… filosofo per un giorno Demetrio Albertini. Ma andiamo per ordine e spieghiamo: “Action! Pensiero in azione” è il primo progetto di comunicazione Voice First che scommette proprio sulla filosofia esecutiva (l’applicazione pratica dei principi della filosofia classica per l’auto potenziamento e la crescita personale – per raccontare storie di speranza che spingono all’azione) che coinvolge più voci. La prima è Raffaele Tovazzi, filosofo esecutivo italiano che lavora con le aziende aiutandone la crescita del business attraverso il superamento di crisi e di momenti di difficoltà. La figura del filosofo esecutivo nasce in America, ampiamente diffuso in colossi come Amazon e Google.

ALBERTINI IN AZIONE - Il primo contenuto di “Action! Pensiero in Azione” è “Il Buongiorno da Londra”, una piccola striscia quotidiana con un aforisma (anche dai filosofi del passato), il modo pratico per metterlo in pratica nel corso della giornata e un brano, che si ricollega al pensiero. L’aforisma di oggi l’ha scelto Demetrio Albertini che, insieme a Raffaele Tovazzi e Manuela Ronchi (sua socia nella DEMA4), ha dato vita alla media company con sede a Londra Action Media LTD, la prima e unica media company a creare contenuto nativo per gli smart speaker come Alexa. Albertini ha preso in prestito le parole di William Shakespeare “Direi che è meglio essere re del tuo silenzio che schiavo delle tue parole”. Il brano abbinato è Mr. Brightside dei The Killers.

SPIEGAZIONE - Raffaele Tovazzi ha chiuso il cerchio: «Ho coinvolto Demetrio Albertini ne "Il Buongiorno di Londra" perché ogni sportivo, ogni manager e ogni imprenditore è in ultima analisi un "Filosofo Esecutivo", vale a dire un individuo che mette il proprio "pensiero in azione". Poco importa se quell'azione è una performance sportiva o un'attività d'impresa, tutto nasce dal pensiero che si concretizza attraverso il proprio linguaggio di espressione. Il mio scopo, in quanto Filosofo Esecutivo, è estrapolare da quei pensieri una sorta di codice (qualcuno la chiamerebbe "Filosofia") per trasferirla ai nostri ascoltatori, affinché possano trovare nel modellamento dell'eccellenza altrui motivo di ispirazione nel guidare le proprie imprese quotidiane. La struttura nel nostro podcast, così come l'abbiamo concepito con la mia socia Manuela Ronchi, è semplice e di fruizione quotidiana: un pensiero, una riflessione ed un brano musicale che interpreta quel pensiero. Il tutto in poco più di un minuto, da regalarsi al mattino. Coloro che "donano" quel pensiero, come nel caso di Demetrio Albertini, sono da intendersi come moderni mecenati che attraverso il proprio agire individuale incarnano valori che contribuiscono alla crescita collettiva».


© RIPRODUZIONE RISERVATA