#MenùInternazionale, il programma del weekend: il Bayern cerca riscatto, il Leicester sogna. Pirlo-Giovinco in MLS

Sfida azzurra nella seconda giornata del campionato USA. Guardiola non vince da due partite (ed è una notizia), Ranieri nel Monday Night. Chelsea e Arsenal in FA Cup
#MenùInternazionale, il programma del weekend: il Bayern cerca riscatto, il Leicester sogna. Pirlo-Giovinco in MLS© AP
Francesco Guerrieri
5 min

ROMA - Altro #MenùInternazionale di qualità, tra FA Cup, Premier e Bundesliga. La novità è l’MLS, dove a Giovinco è bastata una sola settimana per (ri)conquistare tutti (come se ce ne fosse bisogno).

EVERTON-CHELSEA (Sabato ore 18.30) – Il fascino dell’FA Cup più la ricerca di riscatto del Chelsea. Risultato: una partita che può dare molte indicazioni. Anche perché l’avversario dei Blues non è proprio l’ultimo arrivato: quell’Everton che è sì a metà classifica in Premier, ma se ha Lukaku in giornata sono dolori. Hiddink dovrà rialzarsi dopo l’eliminazione in Champions ai quarti contro il Psg (la seconda negli ultimi due anni) e la qualificazione in semifinale di FA Cup potrebbe dare morale, ma anche un po’ di respiro e tranquillità al tecnico olandese costretto a lavorare con l’ombra di Conte sempre presente. Occhio anche ad un’eventuale sconfitta però, che metterebbe ancora più in dubbio la posizione del tecnico Blues. Da valutare le condizioni di Diego Costa, uscito zoppicante dalla sfida con il Psg: se non dovesse farcela, è pronto Traoré. Nella doppia sfida di campionato una vittoria per l’Everton e un pareggio.

BAYERN-WERDER BREMA (Sabato ore 18.30) – Che fine ha fatto il Bayern? Spettacolo, magie, colpi di tacco e gol. Poi improvvisamente una brusca frenata: la squadra di Guardiola ha raccolto appena un punto in due partite facendo un solo gol. Già negli ultimi 20’ contro la Juventus qualcosa aveva iniziato a scricchiolare: difficilmente la corazzata tedesca si fa recuperare due gol. Poi in Bundesliga la sconfitta con il Mainz e lo 0-0 di Dortmund. Domani la partita della verità all’Allianz contro il Werder Brema, che certo non è uno degli avversari più temibili, poi il ritorno contro la Juve. La sensazione è che la partita perfetta l’abbia fatta il Borussia: mettendosi a cinque in difesa ha tappato completamente le ali al Bayern. Tuchel ora è a -5, e se Guardiola vuole lasciare Monaco con un trofeo (dalla prossima stagione sarà il tecnico del City) deve iniziare a guardarsi alle spalle e non può permettersi più passi falsi.

ARSENAL-WATFORD (Domenica ore 14.30) – Partita scontata? Neanche per sogno. Ancora FA Cup, sempre quarti di finale. Arsenal con la testa al campionato e l’obiettivo di recuperare il prima possibile punti al Leicester. Il Watford sta vivendo una grande stagione e vuole ripartire con il piede giusto dopo tre gare senza vittoria. E’ chiaro, facendo il gioco delle figurine l’Arsenal dovrebbe stravincere: Ozil, Giroud, Alexis Sanchez e chi più ne ha più ne metta. In difesa traballa un po’ (nelle ultime cinque partite, quattro volte ha subito almeno 2 gol), e la squadra di Sanchez Flores farà la partita che gli riesce meglio: contenimento e ripartenza. E quando Ighalo e Deenay mettono il turbo...

FC NEW YORK-TORONTO (Domenica ore 22) – Sfida che ci riguarda da vicino. E’ ripartita la MLS, e la seconda giornata mette subito di fronte due italiani. New York-Toronto? Sì, ma anche (e soprattutto) Pirlo contro Giovinco. Hanno giocato tutti e due nella Juve ma non sono mai stati compagni di squadra, l’estate scorsa hanno iniziato una nuova esperienza e ora sono i giocatori più rappresentativi del campionato americano. Uno mette ordine nel nuovo centrocampo di Patrick Vieira, Giovinco è già leggenda: l’anno scorso miglior marcatore e miglior uomo assist del campionato (primo nella storia della MLS a vincere entrambi i titoli), miglior giocatore e acquisto dell’anno. In questa stagione? Gol e assist all’esordio stagionale con il Toronto. Decisivo per la vittoria nella prima giornata. Tutto secondo la norma insomma, come se non si fosse mai fermato.

LEICESTER-NEWCASTLE (Lunedì ore 21) – Serve un’altra vittoria per avvicinarsi passo dopo passo (partita dopo partita) al sogno. Questo Leicester continua a ballare a ritmo di dillydee dillydong e nessuno sembra essere capace di spegnergli la musica. Se non segna Vardy ci pensa Mahrez, se non ci sono loro arriva Okazaki, quando c’è bisogno sale Huth dalle retrovie. E quando segna Ulloah ad un minuto dalla fine scatta il terremoto (0,3 della scala Richter). Nella trentesima giornata la squadra di Ranieri giocherà nel Monday Night (quindi conoscendo già i risultati di Tottenham e City) contro un Newcastle a pezzi: sarà la prima per il nuovo tecnico Rafa Benitez, che poco fa è stato ufficializzato sul sito del Newcastle al posto di McClaren. In questa sfida sembra quasi avere un ruolo da vittima sacrificale. Ed è per questo che bisogna fare ancora più attenzione senza distrarsi. Sempre con quella sveglia in testa: dillydee dillydong.

TUTTO SUL CALCIO ESTERO

CALENDARIO BUNDESLIGA

@francguer


© RIPRODUZIONE RISERVATA