Santy, il tifoso di Milito il cui gesto ha commosso il mondo

Il bimbo, vittima di una malformazione genetica che lo ha privato di una gamba, era presente alla partita di addio dell'attaccante argentino, emozionando i presenti con un semplice gesto
Santy, il tifoso di Milito il cui gesto ha commosso il mondo
Alessandro Aliberti
3 min

ROMA - "Ero in piedi sulla stampella per guardare Milito e il mio amico saltava perchè non riusciva a vedere al di là del cartellone, allora gli ho prestato una stampella e anche lui ha potuto sollevarsi per vedere meglio". Questo è Santy, il tifoso del Racing di Avellaneda, protagonista di un piccolo gesto e di una foto che ha fatto il giro del mondo, ricordando a tutti cosa davvero sia il calcio e a chi questo sport appartiene: il calcio è un gioco e i giochi appartengono ai bambini.

Santiago Fretes ha solo 10 anni, ma sin dalla nascita ha dovuto imparare a lottare come un adulto, vittima, suo malgrado, di una malformazione genetica che lo ha privato di una gamba. Questo però non gli impedisce di praticare taekwondo, scalare le montagne, e scorazzare in bicicletta con gli amici. Santiago, come tutti i bambini, ama le favole, come quella del Principe del Bernal, Diego Milito, storia appassionante di un calciatore formidabile che sabato ha detto addio allo sport che l'ha reso celebre . Al 'Cilindro di Avellaneda' c'era il pubblico delle grandi occasioni per rendere il giusto tributo ad un grande campione. 

LA STORIA - Allo stadio c'era anche Santy, presente come sempre alle partite del Racing in compagnia di un amico e delle sue inseparabili stampelle, pronto ad utilizzare quel sostegno prezioso come una scala, utile a godersi per l'ultima volta le gesta del suo idolo. Ed è in quel momento che un gesto semplice si trasforma in magia in grado di commuovere i presenti e scatenare decine di scatti. I due bambini vengono immortalati l'uno di fianco all'altro, in piedi sulle stampelle di Santy, uniti nel godersi per l'ultima volta le prodezze del loro eroe in campo e lo spettacolo di uno sport che sa ancora emozionare e abbattere le differenze, ricordardando a tutti che il calcio è dei bambini e di nessun altro.

VIDEO: LO STADIO IMPAZZISCE PER IL GOL DI MILITO

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA