Coppa di Lega: Guingamp in finale, Monaco sconfitto ai rigori

Monegaschi in inferiorità numerica per l'espulsione di Vainqueur. Decisivo l'errore di Diop dopo il 2-2 al novantesimo
Coppa di Lega: Guingamp in finale, Monaco sconfitto ai rigori© AFPS
3 min

GUINGAMP (Francia) - Ci sono voluti i calci di rigore per decretare la prima finalista della Coppa di Lega. E' il Guingamp che si impone sul Monaco dopo il 2-2 al 90'. Decisivo l'errore di Diop

MONACO AVANTI - Sfida tra le ultime due classificate in Ligue 1. Torna Jardim sulla panchina del Monaco dopo l’esonero di Henry. Tante le assenze per i biancorossi tra infortunati (Jovetic, Pellegri, Raggi, Chadli) e squalificati (Falcao e Naldo). Debutta il nuovo acquisto Gelson Martins arrivato dall’Atletico Madrid.  Il match si complica ulteriormente per il Monaco che resta in dieci al 13’ per l’espulsione di Vainqueur sancita dal Var in seguito a un fallo in scivolata su Thuram. In inferiorità numerica, il Monaco trova comunque il gol del vantaggio al 18’ con una sforbiciata di Lopes nei pressi del limite dell’area di rigore.  Passano cinque minuti e il Guingamp subisce anche il raddoppio. Segna Golovin con un potente tiro sul primo palo che sorprende l’incerto Johnsson e scatena l’esultanza dei compagni sotto una violenta grandinata.

RIMONTA GUINGAMP - Nel secondo tempo arriva la reazione dei padroni di casa. Dopo appena 16 secondi, Mendy approfitta dell’indecisione in marcatura di Glik e batte Subasic. Il pareggio lo segna Thuram con un tiro angolato che sorprende il portiere monegasco. Il Monaco accusa l'inferiorità numerica e rinuncia ad attaccare. Il Guingamp ci prova ma manca il colpo del ko prima della conclusione e rimanda il verdetto ai calci di rigore, epilogo del match senza i tempi supplementari. A un minuto dal termine, il Guingamp sostituisce il portiere titolare Johnsson con Caillard. 

RIGORI - Azzeccata la scelta dell'allenatore del Guingampo. Caillard, infatti, para il quarto e il quinto rigore del Monaco a Henrichs e a Glik. Thuram ha il penalty della qualificazione ma Subasic neutralizza. Si prosegue ad oltranza. Segnano Sidibe e Phiri. E' il Monaco a sbagliare per primo con Diop che colpisce la traversa. Coco è il settimo rigorista dei rossoneri, gol e prima storica qualificazione alla finale di Coppa di Lega per il Guingamp nella quale affronterà Stasburgo o Bordeaux. Per il Monaco, un'altra mazzata in una stagione da dimenticare.

Guingamp-Monaco: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA