Coppa di Francia: Rennes e Lione volano in semifinale

Una punizione di Bourigeaud sblocca il match al 65°. Sei minuti dopo è l'ex milanista Niang a regolare la pratica Orleans. Qualificazione anche per la squadra di Genesio, che stende il Caen
Coppa di Francia: Rennes e Lione volano in semifinale© AFPS
4 min

ROMA - L'aria di coppa fa bene al Rennes che, dopo la conquista degli ottavi di Europa League, porta a casa anche il pass per la semifinale di Coppa di Francia regolando per 2-0 la matricola Orleans. Vince anche il Lione, che batte 3-1 in casa il Caen e passa al prossimo turno della coppa francese.

PRIMO TEMPO SENZA RETI - Parte meglio la formazione ospite che nel primo quarto d'ora si rende pericolosa in due circostanze davanti alla porta difesa da Koubek. A spaventare l'estremo difensore della formazione bretone è prima Benkaïd al 15° minuto con un tiro di sinistro indirizzato all'angolino a destra ma bloccato dall'estremo difensore del Rennes, poi poco dopo è la volta di Ziani a spaventare Niang e compagni con una conclusione che si spegne alla destra del palo del portiere del club rossonero. La doppia occasione per l'Orleans scuote la squadra bretone che inizia a prendere il pallino del gioco trovando anche la via del gol al 23° con Da Silva. L'esultanza del pubblico del Roazhon Park viene, però, cancellata dal VAR che ravvisa un fallo di mano del difensore del Rennes e annulla il gol. La squadra rossonera mantiene il dominio del match fino al duplice fischio dell'arbitro senza però riuscire a gonfiare la rete avversario. All'intervallo le due squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Rennes - Orleans: tabellino e statistiche

DUE GOL NELLA RIPRESA - I secondi 45 minuti di gioco si aprono con la pressione del Rennes sulla matricola Orleans. La squadre bretone assedia gli ospiti e sfiora la rete in due occasioni, entrambe con Niang. Il risultato della seconda sfida dei quarti di Coppa di Francia si sblocca al minuto 65 grazie a un gol su punizione di Bourigeaud. Il trequartista, scuola Lens, trasforma al meglio una punizione dai 25 metri aggirando la barriera e infilando il pallone nell'angolino basso alla destra dell'estremo difensore dell'Orleans. Sei minuti dopo arriva il sigillo finale della squadra di casa grazie a Niang che trasforma al meglio l'assist di un incontenibile Ben Arfa. Negli ultimi 20 minuti di gioco il Rennes si limita a gestire la sfida di fronte a un Orleans ormai sfiduciato per il risultato. I rossoneri ritrovano la semifinale di Coppa di Francia dopo 5 anni. Nella stagione 2013-2014 la formazione bretone riuscì anche a conquistare la finale dove, però, fu piegata dal Guingamp.

LIONE AI QUARTI - La squadra di Genesio trova la qualificazione al prossimo turno della coppa francese grazie al 3-1 casalingo con il Caen. Il Lione passa in vantaggio al 26' minuto di gioco con Denayer su assist di Depay e poi trova il raddoppio subito a inizio ripresa con la rete di Cornet. A dodici minuti dalla fine, il Caen dimezza lo svantaggio grazie al gol di Ninga ma all'84', dopo l'espulsione di Djiku per rosso diretto, Depay chiude la partita con il definitivo 3-1. Lione in semifinale di Coppa di Francia, Caen eliminato.

Lione-Caen: curiosità e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA