Coppe europee, quanto hanno guadagnato le italiane nella scorsa stagione

L'Uefa ha reso noto il report economico sugli incassi dei club relativi alla stagione 2021/22: in Champions è dominio Real Madrid
Coppe europee, quanto hanno guadagnato le italiane nella scorsa stagione
3 min

NYON (SVIZZERA) - È la Juventus il club che ha guadagnato di più nella scorsa stagione delle coppe europee: è quanto emerge dal report economico pubblicato dall'Uefa in data odierna e relativo agli incassi della stagione 2021/22. Nonostante l'eliminazione agli ottavi di finale per mano del Villarreal, i bianconeri di Massimiliano Allegri hanno rimpinguato le loro casse con un attivo di 77,3 milioni di euro. Al secondo posto di questa speciale classifica c'è l'Inter: i nerazzurri, il cui cammino continentale si era interrotto contro il Liverpool nel primo turno a eliminazione diretta, hanno incassato 62,6 milioni. Terzo posto per il Milan, ultimo nel girone B con Porto, Atletico Madrid e Liverpool, che si è consolato con un ingresso di 45,2 milioni. Ultima delle italiane l'Atalanta: i bergamaschi hanno chiuso al terzo posto il gruppo F con Manchester United, Villarreal e Young Boys, retrocedendo così in Europa League. Dalla Champions, i nerazzurri di Bergamo hanno guadagnato 32,9 milioni ai quali si aggiungono i 7,2 milioni della seconda competizione continentale per club, per un totale di oltre 42 milioni di euro.

Napoli primatista in Europa League, Roma in Conference

Nella seconda competizione per club, l'Europa League, il Napoli ha incassato 16,7 milioni nonostante l'eliminazione agli spareggi contro il Barcellona. Stessa sorte per la Lazio: i biancocelesti hanno invece intascato 15,8 milioni di euro, eliminati poi al playoff contro il Porto. Ottimo incasso anche per la Roma: i giallorossi, vincitori della prima edizione della Conference League, si sono aggiudicati la finale di Tirana contro il Feyenoord e incassato una cifra di poco superiore ai 19 milioni di euro.

Real Madrid al comando

La 14esima Coppa dei Campioni che brilla nelle vetrine del Real Madrid è stata, oltre ad essere una grande gioia per i tifosi dei 'Blancos', un'importante fonte di guadagno per le casse del club bianconero. La squadra di Ancelotti infatti ha guadagnato 133,7 milioni di euro la scorsa stagione per la sua vittoriosa partecipazione alla Champions League. Il Liverpool, finalista a Parigi, si è consolato con 120 milioni di euro. Il Bayern Monaco, nonostante la sconfitta nei quarti, è stata la terza squadra che ha guadagnato più soldi dalla Uefa: 109,6 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA